Giulia Giustetto rappresenterà Piobesi al concorso Donna Comuni Fioriti

353

La piobesina Giulia Giustetto sarà ambasciatrice del proprio Comune al concorso Donna Comuni Fioriti, organizzato nell’ambito del meeting nazionale dell’associazione Asproflor.

Giulia Giustetto Comuni Fioriti
La piobesina Giulia Giustetto

Dal 10 al 12 novembre si terrà nel Comune di Bellegra (Roma) il meeting nazionale 2023 di Asproflor Comuni Fioriti, associazione che unisce i produttori florovivaisti italiani con lo scopo di promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino: a rappresentare il Comune di Piobesi al concorso Donna Comuni Fioriti, in programma sabato 11 novembre nel pomeriggio, sarà Giulia Giustetto.

Il concorso prevede una sfilata con vestiti e costumi tipici che, quest’anno, sarà dedicata al tema dell’eco-sostenibilità, anche a sottolineare il forte legame tra Agricoltura e Ambiente.

Il meeting dell’associazione Asproflor, guidata dal piobesino Sergio Ferraro, si aprirà venerdì 10 novembre alle 14 con la tavola rotonda dal titolo “Sinergie comunicative tra Pubblica Amministrazione e Comuni Fioriti”: sindaci, assessori, funzionari comunali, aziende ed esperti del settore si confronteranno su argomenti di interesse collettivo, partendo da esperienze concrete.

Piobesi conferma anche quest’anno la certificazione di “Comune Fiorito”

La mattinata di sabato 11 novembre sarà quindi dedicata alla visita di Bellegra e a un momento conviviale a cura del Comune di Bellaria Igea Marina, nel segno del gemellaggio gastronomico tra le diverse Regioni d’Italia.

Il clou del meeting nazionale 2023 è quindi previsto domenica 12 novembre, dalle 9:30 alle 13:30, con la premiazione nazionale e la consegna di diplomi e riconoscimenti agli Enti vincitori e l’attribuzione della “Bandiera Comune Fiorito” ai Comuni con Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita.

Nel corso della mattinata si terrà anche la presentazione delle città italiane candidate al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2024, di cui Asproflor è partner unico per l’Italia, e verranno presentate alcune recenti esperienze internazionali a cui hanno preso parte diversi Comuni associati.

Obiettivo primario del nostro meeting nazionale è quello di condividere i progetti e gli sforzi che, in ogni parte d’Italia, vengono portati avanti allo scopo di rendere più accoglienti le nostre comunità, sia per quanto riguarda la gestione quotidiana delle fioriture e del verde pubblico, sia in occasione di grandi eventi -commenta Sergio Ferraro, presidente nazionale Asproflor- Queste giornate ambiscono anche ad essere l’occasione per un proficuo scambio di idee ed esperienze tra Enti pubblici ed esperti del settore, nonché momento in cui pianificare iniziative congiunte finalizzate a valorizzare l’ambiente e il turismo attraverso azioni di coinvolgimento e di aggregazione”.

Sergio Ferraro, un piobesino alla presidenza nazionale di Asproflor Comuni Fioriti