La pianista Giuseppina Torre sarà agli Antichi Bastioni di Carmagnola lunedì 24 novembre per una serata nell’ambito degli eventi contro la violenza sulle donne.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2025, lunedì 24 novembre gli Antichi Bastioni ospitano un incontro con la pianista e compositrice internazionale Giuseppina Torre, a cura del Comune e del Gruppo di Lettura Carmagnola.
Al centro vi sarà il suo libro “Un piano per rinascere”, che darà spunto per approfondire il tema della violenza di genere, ancora purtroppo diffusa e spesso nascosta.
L’iniziativa prevede anche , in apertura, la presentazione delle attività dello sportello antiviolenza gestito da Emma Onlus, Associazione che da anni sostiene donne vittime di abusi, accogliendo chiunque subisca violenza maschile, senza distinzione di nazionalità, religione, orientamento sessuale o condizione economica.
Seguirà l’incontro con Giuseppina Torre, vincitrice di numerosi premi, tra cui i Los Angeles Music Awards, e insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Torre racconterà la propria storia, narrata nel libro, di una donna che ha trasformato una relazione tossica in rinascita, trovando nella Musica la forza per liberarsi dalla violenza e riprendere in mano la propria vita.
«La sua esperienza diventa così un messaggio universale: denunciare, uscire dal silenzio e trovare sostegno è possibile, e ogni vittoria personale diventa un incoraggiamento per tutte le donne», commentano gli organizzatori.
L’incontro, a ingresso gratuito e senza prenotazione, avrà inizio alle ore 21. Per informazioni, chiamare il 392-5938504.













































