I cantori del Cantè j’euv si sono esibiti davanti agli studenti di Ceresole d’Alba e Sanfrè per far conoscere loro i canti della tradizione popolare del territorio.

I gruppi di cantori di Ceresole d’Alba e Sanfrè hanno incontrato i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e media: gli studenti hanno assistito alla messa in scena di alcuni canti popolari del Cantè j’euv, tipici della zona tra Langhe, Roero e Monferrato.
Queste melodie della tradizione, cantate in dialetto piemontese, hanno suscitato curiosità e interesse nel giovane pubblico: “La visita dei Ceresulin di Ceresole e dei coristi Cantè j’euv di Sanfrè ormai costituisce un appuntamento fisso che bimbi e ragazzi aspettano con gioia, un momento di festa e condivisione tra generazioni”, rivelano dall’Istituto Arpino.
Proprio per tramandare le tradizioni popolari alle nuove generazioni, i cantori hanno riservato agli studenti un momento da protagonisti all’interno dei festeggiamenti del Canté j’euv dj Amis, che si sono svolti lo scorso 5 aprile a Monticello d’Alba: i giovani si sono infatti esibiti in alcuni dei canti tradizionali davanti alle famiglie e al pubblico della manifestazione.