Nel centenario della morte del beato Pier Giorgio Frassati (che a settembre diventerà santo), sabato 14 giugno 2025 il CAI di Carmagnola organizza un raduno alpinistico a Rocca Sella, celebrando la passione per la montagna.

Il beato Pier Giorgio Frassati -che a settembre sarà canonizzato, diventando Santo per la Chiesa cattolica- aveva un grande amore per la Montagna e le attività alpinistiche, dal trekking allo sci all’arrampicata.
Per questo, nel centenario della sua morte, il CAI di Carmagnola ha deciso di onorarne la memoria e celebrare questa sua passione, organizzando un raduno sabato 14 giugno 2025 a Rocca Sella, in Valsusa.
«Per Frassati, la Montagna non era un fine ma un mezzo per fare aggregazione, per promuovere i suoi valori e la sua Fede –spiega Claudio Pilone, presidente della sezione carmagnolese del CAI- Amava camminare, sciare ma soprattutto arrampicare: così abbiamo scelto una location che frequentava (una delle sue ultime arrampicate fu proprio a Rocca Sella, poche settimane prima della sua precoce morte, ndr) e ritrovarci tutti nel suo nome e nel suo ricordo».
Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti al mattino, a partire dalle 7:30, raggiungendo il rifugio Rocca Sella a Celle di Caprie; da lì si salirà in totale autonomia: si tratta, infatti, di un raduno e non di una gita o escursione accompagnata da parte del Club Alpino Italiano (la partecipazione è libera, anche per i non tesserati, e non sono previste responsabilità né coperture assicurative da parte del CAI).
Dopo aver raggiunto la vetta -dove c’è anche una piccola chiesa, con una croce dedicata proprio a Pier Giorgio Frassati- in tarda mattinata si terrà una messa celebrata da don Giovanni Manella, parroco di San Bernardo, anch’egli ottimo alpinista.
I partecipanti prenderanno quindi parte a un “pranzo condiviso” al sacco: ognuno, infatti, è invitato a portare cibi e bevande, per se stesso ma anche da offrire agli altri, come segno di amicizia e fraternità.

Per l’occasione, il CAI Carmagnola ha anche ideato alcune t-shirt dedicate alla giornata, la cui realizzazione è stata sostenuta dalla BTM – Banca Territori del Monviso.
«Saranno messe in vendita al prezzo minimo di cinque euro e tutto il ricavato, insieme alle offerte raccolte durante la messa, verrà devoluto al Centro d’ascolto “Il Samaritano” Caritas, seguendo così anche in questo le orme di Frassati, che per tutta la sua breve vita ha sempre generosamente aiutato i più poveri», conclude Pilone.
Per ulteriori informazioni e adesioni, contattare il numero 345-4102335.