Il Carmagnolese.it

Il Castagnole Community Choir si è esibito in Germania

Il Castagnole Community Choir, coro gospel di Castagnole Piemonte, si è esibito in Germania in due date: “Un sogno che è diventato realtà”.

Il Castagnole Community Choir, coro gospel di Castagnole Piemonte, in una delle due esibizioni in Germania, che si sono svolte nel mese di dicembre (fotografia di Stefan Bohlig e Mirko Glaser)

Nel mese di dicembre il Castagnole Community Choir si è esibito per ben due volte all’estero, in Germania: il 9 dicembre è stato il turno di un concerto a Dresda, nella Martin-Luther Kirche, mentre l’11 dicembre il coro si è esibito a Radebeul nel teatro Landesbühnen Sachsen. “Quando i sogni diventano realtà a volte possono assumere i contorni di un’avventura meravigliosa, vissuta insieme ad un gruppo straordinario di persone in un luogo fiabesco. Tutto questo è veramente successo!“, ha commentato Alberto Marsico, direttore del coro.

Il tour tedesco del Castagnole Community Choir è finalmente partito, nel mese di dicembre, dopo essere stato rinviato due volte a causa della pandemia dovuta al Covid-19. “Carichi di gioia, voglia di divertirsi, amore per la musica, salumi, caffettiere, bottiglie di limoncello, pintoni di Barbera e felicità di stare insieme siamo partiti da Castagnole Piemonte alla volta di Dresda. Abbiamo suonato e cantato in due luoghi meravigliosi e carichi di importanza e fascino come la Martin Luther Kirche e il teatro Landesbühnen Sachsen -hanno raccontato dal coro castagnolese- Con noi c’era un altro gruppo di scalmanati e stupendi esseri umani come l’RCC Gospel Choir di Parma e il fantastico coro tedesco Sacha Singt. Siamo veramente felici di aver fatto questo sogno, esserci svegliati e sapere che ce ne sarà un altro, ed un altro ancora! Dobbiamo ringraziare di cuore Jane Taubert e Mirko Glaser per aver reso possibile tutto questo ed aver creduto in noi“.

Il Castagnole Community Choir nasce nel 2014 dall’iniziativa dell’associazione Body and Soul di Daria Moscatelli e Alberto Marsico, di Castagnole Piemonte. Il gruppo non è formato da professionisti, ma da circa quaranta persone che hanno la passione per questo genere musicale e che si impegnano per un miglioramento costante nel canto. Alberto Marsico, uno dei massimi interpreti in Europa dell’organo Hammond, è direttore del Coro e spesso accompagna i canti con organo e pianoforte. Insieme a Daria Moscatelli ha organizzato l’evento Piemonte Blues Stop, che si è svolto a Castagnole Piemonte nell’estate 2022.

“Piemonte Blues Stop”: Castagnole diventa centro mondiale della musica