Il cinema Elios e l’impegno per le scuole e la Comunità di Carmagnola

217

Al via diversi progetti del cinema Elios rivolti alle scuole e alla città di Carmagnola, tra tradizioni e novità. Parte anche una rassegna in collaborazione con l’Unitre.

cinema elios scuole carmagnola
Tanti i progetti lanciati dal cinema Elios di Carmagnola, anche per le scuole

Continua, come da tradizione, il forte impegno del cinema Elios verso gli studenti delle scuole di Carmagnola, grazie anche al contributo di generosi sponsor. I volontari della sala attendono innanzitutto la studentessa Annalisa Vetrò, di ritorno dal 79esimo Festival di Venezia.

Prende inoltre il via il concorso letterario sul tema del bullismo che coinvolgerà le cinque classi della primaria e l’intera scuola secondaria. Gli alunni dovranno riscrivere la trama del film “Dolcissime” che verrà proiettato in sala, “mediante l’immedesimazione in uno dei personaggi e/o cambiando il finale”. Tra i premi, buoni acquisto in una fumetteria di Carmagnola.

Il racconto di una studentessa di Carmagnola alla Mostra del Cinema di Venezia

L’Elios aderisce anche alla rassegna cinematografica “Melting Pot”, proposta e organizzata da Acec e dedicata alle scuole, oltre a coinvolgere gli istituti cittadini nel progetto europeo “Move the movie”. Gli studenti, dopo aver visto una selezione di film europei, saranno invitati, mediante un disegno, a rappresentare “il mio cinema europeo”: gli elaborati selezionati saranno successivamente animati e diffusi sia sul grande schermo che sui social.

Per quanto riguarda invece la programmazione di sala, è da segnalare che a partire dal 19 ottobre, il mercoledì alle ore 17, partirà una rassegna in collaborazione con l’Unitre: i film saranno presentati dalla professoressa Luisa Perlo, accompagnati da tè e biscotti. Per tutti gli appuntamenti settimanali, consultare il sito e le pagine social della sala.

Roberto Ratto

L’Elios di Carmagnola porta il Cinema nelle scuole