Grazie al progetto europeo “Move the Movie”, il cinema Elios di Carmagnola porterà la cultura della Settima Arte nelle scuole del territorio.
Il cinema Elios di Carmagnola -con il progetto “Move the Movie”– è tra i vincitori del bando “Collaborate to Innovate 2022” del network Europa Cinemas, sostenuto dalla Commissione europea e rivolto alle scuole.
L’obiettivo è quello di promuovere la circolazione e la visibilità dei film europei, sviluppare il loro pubblico, in particolare i giovani, e aumentare le competenze e la competitività delle sale cinematografiche, con particolare attenzione a inclusione e sostenibilità ambientale.
White Noise – La catastrofe dell’American Dream apre Venezia79
«Il Cinema non è solo una sala ma vuole essere un’entità in continuo movimento, che entra nelle scuole, coinvolge il territorio, le associazioni e così via -spiegano dall’Elios- In generale, ma soprattutto nelle cittadine di provincia, si è persa l’abitudine della frequentazione delle sale cinematografiche. Una tendenza in essere da tempo ma aggravata dal Covid. Il Cinema ha quindi il dovere di ricostruire il tessuto su cui lavorare: un’intera generazione deve riscoprire la sua magia. Il cinema si deve muovere e saranno i ragazzi stessi a farlo muovere».
Come? Attraverso un concorso che coinvolgerà le scuole, oltre a proiezioni scolastiche e aperte al pubblico. «I ragazzi dovranno sviluppare, attraverso il disegno, il tema ‘il mio Cinema europeo’: non basterà però un semplice disegno, ma potranno scegliere cosa e come animare la loro opera. Una Giuria qualificata composta da esperti di cinema, arte e pedagogia selezionerà gli elaborati più interessanti, con realizzazione di veri e propri manifesti cinematografici che verranno presentati in una serata speciale».
Previsti premi in materiale didattico. “Move the Movie” è realizzato in collaborazione con il cinema-teatro Monterosa di Torino, il cinema Verdi di Candelo (Biella) e il cinema Solaris di Pesaro.