L’Elios di Carmagnola porta il Cinema nelle scuole

171

Grazie al progetto europeo “Move the Movie”, il cinema Elios di Carmagnola porterà la cultura della Settima Arte nelle scuole del territorio.

film cinema scuole carmagnola
Il cinema Elios di Carmagnola ha vinto un progetto europeo che prevede proiezioni nelle scuole e un concorso per gli alunni [Ph. Ennesimo Film Festival]
Il cinema Elios di Carmagnola -con il progetto “Move the Movie”– è tra i vincitori del bando “Collaborate to Innovate 2022” del network Europa Cinemas, sostenuto dalla Commissione europea e rivolto alle scuole.

L’obiettivo è quello di promuovere la circolazione e la visibilità dei film europei, sviluppare il loro pubblico, in particolare i giovani, e aumentare le competenze e la competitività delle sale cinematografiche, con particolare attenzione a inclusione e sostenibilità ambientale.

White Noise – La catastrofe dell’American Dream apre Venezia79

«Il Cinema non è solo una sala ma vuole essere un’entità in continuo movimento, che entra nelle scuole, coinvolge il territorio, le associazioni e così via -spiegano dall’Elios- In generale, ma soprattutto nelle cittadine di provincia, si è persa l’abitudine della frequentazione delle sale cinematografiche. Una tendenza in essere da tempo ma aggravata dal Covid. Il Cinema ha quindi il dovere di ricostruire il tessuto su cui lavorare: un’intera generazione deve riscoprire la sua magia. Il cinema si deve muovere e saranno i ragazzi stessi a farlo muovere».

Calendario scolastico 2022-2023, le date in Piemonte

Come? Attraverso un concorso che coinvolgerà le scuole, oltre a proiezioni scolastiche e aperte al pubblico. «I ragazzi dovranno sviluppare, attraverso il disegno, il tema ‘il mio Cinema europeo’: non basterà però un semplice disegno, ma potranno scegliere cosa e come animare la loro opera. Una Giuria qualificata composta da esperti di cinema, arte e pedagogia selezionerà gli elaborati più interessanti, con realizzazione di veri e propri manifesti cinematografici che verranno presentati in una serata speciale».

Previsti premi in materiale didattico. “Move the Movie” è realizzato in collaborazione con il cinema-teatro Monterosa di Torino, il cinema Verdi di Candelo (Biella) e il cinema Solaris di Pesaro.

Il progetto “Simbiosi” arriva all’Elios di Carmagnola