Il libro “Una Comunità, due paesi” presentato a Sant’Onofrio

9

Domenica è in programma a Sant’Onofrio, in Calabria, la presentazione del libro “Una Comunità, due paesi”, curato dal carmagnolese Pino Mandarano, presidente dell’Associazione Santonofresi e Calabresi nel Mondo.

Carmagnola Sant'Onofrio
La locandina dell’evento

Domenica 22 marzo 2026, alle 18, la chiesa del Rosario di Sant’Onofrio (Vibo Valentia) ospiterà la presentazione del libro “Una Comunità, due paesi: Sant’Onofrio, Carmagnola”, realizzato dal carmagnolese Pino Mandarano.

L’opera -attraverso testimonianze, storie, racconti, fotografie e un’indagine antropologica di livello universitario- racconta il legame tra due realtà geograficamente distanti ma unite da una storia comune.

Pino Mandarano
Pino Mandarano, santonofrese d’origine, è presidente del Centro d’Ascolto “Il Samaritano” – Caritas di Carmagnola nonché autore del libro dedicato al legame tra le due Comunità

L’iniziativa si propone come un momento di riflessione sul tema della migrazione e dell’identità, sintetizzato nel sottotitolo dell’evento: “Ricostruire una vita ad un’altra latitudine. Il racconto di quelli che ce l’hanno fatta, tenendo nel cuore il Paese e l’Affrontata”.

Ad aprire e moderare l’incontro sarà Caterina Malfarà Sacchini, priore della Confraternita Maria SS del Rosario. Seguiranno i saluti istituzionali di don Lucio Bellantoni, parroco di Sant’Onofrio, e dell’architetto Antonino Pezzo, sindaco del Comune calabrese.

Si presenta il libro "Una Comunità, due paesi: Sant’Onofrio, Carmagnola"

Sabato 22 novembre è in programma la presentazione del libro “Una comunità due paesi: Sant’Onofrio, Carmagnola”, a cura di Pino Mandarano. Carmagnola si prepara ad accogliere un appuntamento dedicato alla memoria e alla propria identità: sabato 22 novembre 2025 è… Leggi tutto Si presenta il libro "Una Comunità, due paesi: Sant’Onofrio, Carmagnola"

Il programma proseguirà con una serie di interventi che approfondiranno i temi del libro e del legame tra le due Comunità coinvolte. Interverranno il dottor Gianluca Mandarano, antropologo, e Pino Mandarano, presidente dell’Associazione Santonofresi e Calabresi nel Mondo nonché autore del volume.

Porteranno inoltre il loro contributo Franco Ciancio, firmatario del protocollo d’intesa Sant’Onofrio-Carmagnola ed ex sindaco di Sant’Onofrio, e l’onorevole Orlandino Greco, consigliere della Regione Calabria con delega ai rapporti tra la Regione e i calabresi nel mondo.

L’appuntamento si inserisce in un contesto di valorizzazione dei legami tra territori, offrendo uno spazio di confronto e testimonianza attraverso la presentazione di un libro che mette in luce storie, percorsi e identità condivise tra Sant’Onofrio e Carmagnola.

Coronavirus a Carmagnola, la testimonianza fotografica di Pino Mandarano

Un video con le fotografie di Pino Mandarano riassume due mesi di emergenza Coronavirus a Carmagnola, nel segno della solidarietà. "Contro il Coronavirus la solidarietà è la nostra forza": così si intitola un video che raccoglie la testimonianza fotografica relativa… Leggi tutto Coronavirus a Carmagnola, la testimonianza fotografica di Pino Mandarano