Il Carmagnolese.it

Il Racconigi Cycling Team pensa al futuro

La campionessa italiana su strada 2019, Valentina Basilico, correrà per il Racconigi Cycling Team nel 2020. In arrivo anche Giorgia Ruffo Stefanini e Sofia Nicolini.

Valentina Basilico

Il 2019 non è ancora terminato ma il Racconigi Cycling Team ha già iniziato a pensare al futuro in modo da essere competitivo anche nel 2020.

Nei giorni scorsi ha infatti raggiunto l’accordo con Valentina Basilico, che il prossimo anno debutterà tra le Juniores con la maglia rossonera del Racconigi.
È un rinforzo di alto profilo per il Racconigi che mira à continuare a restare al vertice del ciclismo italiano dopo che in questa stagione, con Matilde Vitillo, ha vinto due campionati europei su pista nell’inseguimento a squadre e nella corsa a punti e un campionato del mondo nell’inseguimento a squadre“, commentano dal Team.

Valentina Basilico è una classe 2003, è nata il 17 aprile e sta correndo per la Sc Cesano Maderno. Abita a Cabiate, in provincia di Como e ha iniziato a correre quando era G1, un po’ per caso, quando ha provato una bici a una festa dello sport. Si è iscritta al Team  Chiappucci in cui ha corso per i sei anni da giovanissima. Da Esordiente è passata al Cesano Maderno e dall’anno successivo ha iniziato a raccogliere i primi piazzamenti. Nel 2019 si è laureata campionessa italiana su strada a Chianciano Terme in Toscana. Sempre quest’anno ha vinto anche il Campionato regionale lombardo a Bedizzole in provincia di Brescia. In carriera ha vinto anche un campionato italiano su pista nella corsa a punti, quando era esordiente secondo anno.

Sempre in vista della stagione 2020, il Racconigi Cycling Team ha ingaggiato anche Giorgia Ruffo Stefanini, che andrà a unirsi alle juniores rossonere.
Giorgia Ruffo Stefanini è nata l’11 marzo 2003 e vive in provincia di Brescia a Gussago. Corre in bici da quando aveva cinque anni. Ha iniziato nel Gs Ronco, dove ha fatto tutte le categorie dei giovanissimi. Da esordiente è passata al Team Nuvolento, quest’anno
è allieva secondo anno al Team Piton. Quest’anno ha ottenuto due secondi posti, di cui uno al campionato regionale lombardo, vinto da Valentina Basilico.
Ruffo Stefanini andrà ad arricchire una squadra competitiva che non smette mai di rinnovarsi e migliorarsi“.

Terzo acquisto del team rossonero per il prossimo anno è infine Sofia Nicolini. Nata il 16 aprile 2003 a Borgomanero in provincia di Novara, Nicolini quest’anno è allieva secondo anno al Pedale Ossolano e anche lei ha scelto il Racconigi Cycling Team per debuttare tra le Juniores. Ha iniziato a correre in bici quando aveva 7 anni nella squadra della sua città, il Bc Borgomanero 2000. Quando era G5 è passata al Pedale Ossolano dove ha corso per i sei anni successivi.
È una buona passista e quest’anno lo ha dimostrato. Su strada si è classificata decima ai Campionati italiani a cronometro, mentre su pista è stata selezionata dal Piemonte per partecipare ai campionati italiani di inseguimento a squadre di San Francesco al Campo. È lì che ha ottenuto il risultato più importante della sua carriera, vincendo la medaglia d’argento tra le donne Allieve“.