Il raduno dei camion diventa una fake news sullo sciopero anti Green Pass

1538

Un video relativo al raduno dei camion organizzato per la festa di San Michele di Carmagnola è circolato in rete come “notizia” relativa allo sciopero contro il Green Pass da parte dei camionisti: il sito di debunking BufaleNet cita “Il Carmagnolese” per smascherare la fake news.

camion green pass fake
Un fotogramma del video girato a Carmagnola, che in rete è circolato come presunto sciopero dei camionisti contro il green pass: la notizia è stata smentita dal sito Bufale.Net, che ha citato “Il Carmagnolese” come fonte locale (foto @ Facebook)

Il sito di debunking Bufale.Net, che analizza e verifica le possibili fake news che circolano su Facebook e su Whatsapp, ha scovato una falsa notizia in merito allo sciopero dei camionisti contro il Green Pass che utilizzava un video girato a Carmagnola, in via San Francesco di Sales, in occasione del raduno dei camion per la Festa di frazione San Michele, svoltosi lo scorso weekend.

Nello smascherare la “bufala”, il famoso sito nazionale ha citato “Il Carmagnolese” come fonte locale tramite cui è stato verificato come il programma della festa patronale includesse effettivamente il cosiddetto “Truck Raduno”, a cui il video si riferiva.

Sciopero dei camionisti del 27 settembre 2021 per green pass, ma è un raduno di autotrasportatori

Occorre fare il punto della situazione e smentire una bufala che gira da alcune ore a questa parte sui social, prestando molta attenzione a video del tutto decontestualizzati, spacciati come iniziative associabili in qualche modo al presunto sciopero dei camionisti per green pass -scrivono i debunker- Vedere per credere quello diventato virale su Facebook. Si assiste, infatti, ad un lungo corteo di camion, con l’insegna “Autoriparazioni Borsetti” bene in vista. Attività che si trova a Carmagnola secondo Pagine Gialle, in provincia di Torino, dove di recente c’è stato un raduno degli autotrasportatori secondo fonti locali. Dunque, il filmato non ci mostra alcuna manifestazione“.

Nonostante la smentita, il filmato associato alla falsa notizia ha comunque circolato in rete -soprattutto nei gruppi di attivisti contro la certificazione verde e di No Vax- raccogliendo centinaia di reazioni, commenti e condivisioni.

Carmagnola, è di nuovo festa in frazione San Michele