Il Carmagnolese.it

In diretta la prima consultazione di Sogin in Regione Piemonte

L'apertura dei lavori, trasmessi in diretta, della riunione del Tavolo di trasparenza nucleare della Regione Piemonte dedicata alla carta nazionale per l'individuazione del sito in cui sarà creato il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, con intervento di Sogin per spiegare i criteri utilizzati

Si sta svolgendo in Regione Piemonte la riunione del Tavolo di trasparenza e partecipazione nucleare, con intervento dei rappresentanti della Sogin e degli Enti locali coinvolti, tra cui Carmagnola: la diretta via Facebook.

E’ in corso -con diretta Facebook- la prima riunione del Tavolo di trasparenza e partecipazione nucleare della Regione Piemonte, con la partecipazione di Sogin, la società pubblica che si occupa della gestione del nucleare in Italia.

All’incontro -che si svolgerà dalle ore 15 alle ore 18- sono stati invitati i rappresentanti degli Enti locali, tra cui il Comune di Carmagnola, nei cui territori sono presenti aree individuate nella carta nazionale come potenzialmente idonee a ospitare il futuro deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Che caratteristiche avrà il deposito nazionale delle scorie nucleari?

Sogin, la società di Stato responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, illustra -insieme a Isin (ex Ispra)- la mappa, le caratteristiche del deposito e i criteri che hanno portato all’individuazione delle aree. Tutti i documenti presentati verranno quindi resi pubblici online.

Sono quindi previsti gli interventi degli Enti locali, per illustrare le loro posizioni e porre eventuali domande. Le risposte verranno date nel corso della successiva riunione del Tavolo, che si terrà entro metà febbraio 2021.

Con quali criteri sono stati scelti i siti per il deposito nucleare?