Il Comune di Carmagnola ha approvato una spesa di circa 17 mila euro per organizzare la Fiera della Giora e del porro lungo dolce 2025 che si terrà a metà dicembre.

Domenica 14 dicembre 2025 Carmagnola ospiterà l’edizione 2025 della Fiera regionale del Bovino da carne di razza Piemontese e della Giora e la mostra-mercato del porro lungo dolce, due appuntamenti che esprimono l’identità agricola e zootecnica del territorio.
L’evento si svolgerà al foro boario di piazza Italia e nelle aree limitrofe, con un ricco programma di iniziative collaterali, esposizioni e mercati straordinari. In totale, la Giunta Gaveglio ha stanziato circa 17 mila euro per la manifestazione.
La Fiera, organizzata dal Comune in collaborazione con ARAP Piemonte, l’Istituto Baldessano-Roccati, i produttori agricoli carmagnolesi e le imprese della meccanizzazione agricola, metterà in mostra i migliori capi bovini di razza Piemontese.
Il programma prevede l’arrivo dei capi dalle ore 7:30, le valutazioni dalle 9:30 e la cerimonia di premiazione alle 12. Gli animali saranno giudicati da una Giuria di esperti che premierà i vincitori con le tradizionali gualdrappe in raso colorato, simbolo di prestigio per gli allevatori.
Saranno presenti anche delegazioni di allevatori europei, in un momento di confronto internazionale dedicato alla valorizzazione della razza piemontese, con il supporto scientifico di AgriBusiness Consulting, spin-off dell’Università di Torino.
Porri: proprietà benefiche e usi in cucina di questo ortaggio
Parallelamente, si terrà la rassegna dedicata al porro lungo dolce di Carmagnola, un altro ortaggio tradizionale della città, conosciuto per la sua dolcezza e le sue qualità gastronomiche, frutto di specifiche tecniche di coltivazione e delle caratteristiche del terreno locale. L’iniziativa vedrà protagonisti anche gli studenti dell’indirizzo agrario del Baldessano-Roccati.
A completare la giornata, un mercato straordinario di Natale animerà via Valobra, mentre l’Ascom Carmagnola organizzerà un mercato di generi vari in viale Garibaldi, in concomitanza con il Mercantico di corso Matteotti.
Il 17 dicembre, infine, il foro boario tornerà ad animarsi con la tradizionale asta dei bovini di razza piemontese, appuntamento fisso per allevatori provenienti da tutto il Nord Italia.
«Mantenere e valorizzare manifestazioni come questa significa preservare la nostra storia e la nostra identità –sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Roberto Gerbino– La Fiera della Giora e la mostra del porro rappresentano il legame più autentico tra la tradizione e l’innovazione agricola a Carmagnola, un volano importante anche per l’economia locale e per la promozione del territorio».













































