Asprocarne Piemonte ha festeggiato a Carmagnola i 40 anni di attività con la prima edizione di “Crudissima”, che ha riscosso un forte consenso: «vogliamo trasformare l’evento in un appuntamento fisso, per valorizzare la filiera della zootecnia di qualità».

Evento da record per Asprocarne Piemonte, che ha scelto Carmagnola per celebrare i suoi 40 anni di attività con la prima edizione di “Crudissima – Il Festival della carne più buona del mondo“, tenutasi lo scorso weekend al foro boario di piazza Italia.
L’evento, interamente dedicato alla promozione della carne piemontese certificata SQNZ (Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia), ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, confermando la città come una vera “capitale” della qualità zootecnica.

Organizzata in sinergia con il Comune di Carmagnola, la manifestazione ha unito degustazioni, showcooking, incontri tecnici e masterclass per valorizzare la filiera della Razza Piemontese, simbolo di eccellenza, tracciabilità e benessere animale.
L’inaugurazione, alla presenza della sindaca Ivana Gaveglio, dell’assessore all’agricoltura Roberto Gerbino e di numerose autorità regionali e nazionali, ha dato il via a due giornate di confronto e festa, arricchite da momenti istituzionali come la presentazione del nuovo logo di Asprocarne, la proiezione del documentario “Le persone di Asprocarne” e la mostra fotografica “I volti di Asprocarne”.
Tra gli ospiti, anche il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore regionale Paolo Bongioanni, che hanno ribadito il valore della zootecnia piemontese come motore economico e culturale del territorio.

Ampia partecipazione anche alla tavola rotonda “La carne bovina del Piemonte”, con interventi di esperti come Franco Martini, Sergio Capaldo, Carlo Angelo Sgoifo Rossi e lo chef Matteo Baronetto.
Le tre masterclass tematiche della domenica hanno poi unito gusto, scienza e territorio, esplorando il legame tra carne, vino e tartufo, con la partecipazione di Federico Francesco Ferrero, Ornella Gaido, Stefano Mosca e Antonio Degiacomi.
«Siamo molto soddisfatti dell’esito di Crudissima –ha dichiarato Franco Martini, presidente di Asprocarne Piemonte– L’obiettivo di promuovere la carne allevata in Piemonte e la trasparenza della filiera è stato pienamente raggiunto. Carmagnola ha dimostrato di essere il luogo ideale per valorizzare la zootecnia di qualità».
Il format esperienziale, ideato da Blulab, ha saputo coniugare divulgazione, spettacolo e valorizzazione del territorio. Gli organizzatori hanno già annunciato l’intenzione di rendere Crudissima un appuntamento fisso, rafforzando il legame tra Asprocarne, Carmagnola e l’intera filiera piemontese.











































