Inaugurata a Carmagnola “Locanda Casa Cavassa”, il bar-ristorante inclusivo di Angeli di Ninfa

249

A Carmagnola è stata inaugurata la Locanda Casa Cavassa, bar-ristorante inclusivo gestito dai ragazzi autistici e disabili dell’Associazione Angeli di Ninfa: «un sogno che diventa realtà, dopo un anno di preparazione».

Ragazzi, ragazze e volontari dell’Associazione Angeli di Ninfa, con i vertici della SOMS Bussone e le autorità politiche in occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo bar-ristorante inclusivo “Locanda Casa Cavassa” a Carmagnola

È stata inaugurata a Carmagnola la Locanda Casa Cavassa, un bar-ristorante inclusivo nato per offrire opportunità lavorative concrete a ragazzi e ragazze autistici e con disabilità dell’Associazione Angeli di Ninfa.

Il progetto, frutto di oltre un anno di lavoro, formazione e passione, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la SOMS “Francesco Bussone”, che ha messo a disposizione i locali di uno degli edifici storici più belli della città, in via Valobra 143.

A Casa Cavassa di Carmagnola apre un bar-ristorante inclusivo

Accordo tra la Soms Bussone e l'Associazione Angeli di Ninfa di Carmagnola per l'apertura, a piano terra della storica Casa Cavassa, di un locale bar-ristorante inclusivo, dove avranno modo di lavorare giovani ragazzi disabili. Un bar-ristorante inclusivo sta per aprire… Leggi tutto A Casa Cavassa di Carmagnola apre un bar-ristorante inclusivo

Fin dall’inizio, la filosofia del progetto ha posto i ragazzi al centro, chiedendo loro cosa desiderassero fare e in quale direzione volessero andare, prima ancora di avviare lavori e percorsi formativi.

Un tecnico comportamentale ha guidato questo processo, definendo gli step necessari per far “decollare” l’iniziativa in modo solido e rispettoso delle persone coinvolte. Ogni dettaglio –dai colori degli ambienti agli strumenti di lavoro– è stato pensato per garantire un clima sereno, stimolante e professionale.

bar inclusivo carmagnola
Locanda Casa Cavassa per ora offre il servizio caffetteria, bar e aperitivi; in futuro le attività saranno estese alla ristorazione

I ragazzi, dopo un lungo periodo di addestramento, sono stati così coinvolti nel servizio di caffetteria e aperitivi, con l’obiettivo di estendere gradualmente anche alla ristorazione.

“Non siamo lenti… noi abbiamo i nostri tempi” è il motto che accompagna le attività all’interno del locale.

Il nuovo bar inclusivo carmagnolese è gestito con il supporto di psicologi, operatori socio-sanitari, tecnici comportamentali, volontari e famiglie.

bar inclusivo carmagnola
Un momento del buffet offerto in occasione dell’inaugurazione

La Locanda Casa Cavassa è anche il risultato di una Comunità unita: fin dalla fase dei lavori, infatti, diverse persone si sono messe a disposizione a titolo gratuito, contribuendo in modo concreto al locale, a partire da chi ha tinteggiato gli spazi interni per renderli più accoglienti.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti esponenti dell’Amministrazione comunale, guidati dal vicesindaco Alessandro Cammarata; presidente e membri del Direttivo della SOMS “Bussone” e il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco.

[Foto-servizio di Enrico Perotti, che ha collaborato all’articolo]

Apre a Carmagnola la Locanda Casa Cavassa, un sogno inclusivo che diventa realtà

Apre a Carmagnola la Locanda Casa Cavassa: un sogno inclusivo che diventa realtà, con i ragazzi dell’Associazione Angeli di Ninfa che saranno protagonisti. Giovedì 26 giugno 2025, alle ore 20 in via Valobra 143 a Carmagnola, sarà inaugurata ufficialmente la… Leggi tutto Apre a Carmagnola la Locanda Casa Cavassa, un sogno inclusivo che diventa realtà

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti