Il Carmagnolese.it

Inaugurata la mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”

Taglio del nastro questa sera in Piazza Italia, alla presenza delle Associazioni d’Arma e di tanti carmagnolesi. La mostra visitabile nei weekend fino all’11 novembre.

E’ stata inaugurata questa sera, nel nuovo salone polivalente di viale Garibaldi 27 (piazza Italia), la mostra “La Grande Guerra: testimonianze carmagnolesi”.
Alla cerimonia di taglio del nastro erano presenti molti carmagnolesi, a partire dai rappresentanti delle Associazioni d’Arma. In prima fila anche l’alpino carmagnolese Giovanni Alutto, 102 anni.

L’esposizione, accurata e di grande interesse, propone documenti e cimeli della Prima Guerra Mondiale, compresi tanti ricordi di carmagnolesi che parteciparono ala Prima Guerra Mondiale.
Accanto ad armamenti, divise e fotografie d’epoca -e oltre alla narrazione di alcuni episodi salienti del conflitto 1915-1918- sono infatti esposti i ricordi di tante famiglie, come lettere o piccoli oggetti che i loro cari spedirono dal fronte.
La mostra è realizzata in collaborazione con il Cai Carmagnola, l’Anmi – Associazione nazionale Marinai d’Italia, il museo civico navale, l’Associazione nazionale Alpini, l’Associazione nazionale Carabinieri e il museo storico nazionale d’Artiglieria.

All’allestimento della mostra hanno contribuito le famiglie carmagnolesi Rejnero, Ghietti, Osella, Saroglia, Boasso, Tesio, Cigarini, Petronio, Gaido, Carena, Longo Vaschetti, Pennazio, Tuninetti, Berardo, Bosco, Torazza e altre.

E’ un’esposizione che fa riflettere, da visitare anche in silenzio -ha dichiarato il sindaco, Ivana Gaveglio, nel discorso che ha preceduto il taglio ufficiale del nastro Ringrazio in modo particolare tutte le associazioni che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie a questo evento, a chi ha prestato i materiali, oltre a chi ha lavorato agli allestimenti, a partire da Domenico Audisio, Claudio Pilone ed Elisa Pittavino“.
Per il primo cittadino, la mostra rappresenta anche un ottimo esempio di lavoro di squadra a livello territoriale nonché una sperimentazione per la nuova struttura di piazza Italia nell’accogliere eventi.

La mostra è ora visitabile il sabato e la domenica (27-28 ottobre, 3-4 novembre e 10-11 novembre) in orario 10-12 e 15-19; sarà inoltre aperta la sera di martedì 30 ottobre e nelle mattinate infrasettimanali su richiesta delle scuole.
Ingresso libero.

Proseguono intanto, a partire da martedì 30 ottobre, gli altri appuntamenti legati alle celebrazioni comunali del centenario della fine della Grande Guerra.