Incontro al Margot sul tema delle “fake news” e della post-verità

149

Giovedì 27 aprile Idealmentre.it e il Circolo Arci Margot organizzano una serata dedicata al fenomeno delle “fake news”, meglio note in italiano come “bufale”, con particolare riferimento al mondo del web.
Interverrà Pietro Arina, uno degli autori del sito www.butac.it (“Bufale un tanto al chilo”) che si occupa principalmente di scovare quelle che sono le false informazioni veicolate online, ma anche sui giornali e in televisione, e provare a smentirle o a renderle più chiare.
«Cosa significano davvero i termini “bufala” o “fake news”? Da dove arrivano? Quali conseguenze portano le notizie false e la loro diffusione? Cosa possiamo fare per informarci meglio? -sono le domande a cui vogliono dare risposta gli organizzatori dell’evento “ad alto contenuto di scienza e di realtà”- Nel corso della serata verranno spiegati il fenomeno delle notizie false, la loro origine e il loro rapporto coi social media, la stampa generalista e con l’opinione pubblica, sempre più facilmente plasmabile e con conseguenze molto pericolose. Verrà anche mostrato come difendersi dalla post-verità e come fare per una corretta informazione nello sterminato universo di internet e dei divulgatori di falsità».
Appuntamento dalle 21 nella sede del Circolo Margot, in via Donizetti 23.
Per maggiori dettagli visitare il sito www.idealmentre.it o scrivere a info@circolomargot.com.