I Comuni serviti da STR hanno partecipato ad un’indagine di Customer Satisfaction, registrando un gradimento complessivo per il 94% degli utenti intervistati.

Ceresole d’Alba, Sommariva del Bosco e gli altri 52 Comuni serviti da Sviluppo Tecnologia Ricerca (STR) hanno recentemente partecipato ad un’indagine di Customer Satisfaction per esprimere la propria opinione circa i servizi offerti dalla compagnia.
747 persone hanno preso parte all’indagine: si tratta del 65% in più rispetto alla rilevazione del 2023, con il coinvolgimento di 41 Comuni su 54 (copertura del 76% del territorio), in aumento del 28% rispetto all’anno precedente.
L’indagine riguardante il 2024 si è concentrata sul servizio degli Ecosportelli STR presenti sul territorio, che si occupano di fornire informazioni, raccogliere segnalazioni e consegnare le forniture necessarie per una corretta gestione dei rifiuti. La valutazione, basata su cortesia e disponibilità del personale, giorni e orari di apertura al pubblico, risoluzione delle tematiche segnalate, è risultata positiva al 92%.
Anche il Centro di Raccolta STR vanta l’apprezzamento di oltre il 92% degli intervistati. Positiva invece per l’86% dei partecipanti è la valutazione del decoro cittadino in termini di pulizia di strade e marciapiedi, facendo così registrare un +5% di gradimento generale rispetto alla valutazione 2023.
«La rilevazione del gradimento del servizio –commenta il direttore di STR Piero Bertolusso– rientra negli adempimenti richiesti dal quadro strategico di ARERA nell’ambito della gestione e qualità del servizio ed è inoltre prevista all’art. 3 comma 4 del Contratto di servizi (Rep. N. 115/2024) stipulato tra il Consorzio CO.A.B.SE.R. e STR stessa. Dal 2022 abbiamo iniziato un percorso virtuoso di ascolto e di riflessione e annualmente chiederemo ai cittadini di valutare il nostro operato sul territorio: gli ottimi risultati emersi sono per noi un punto di partenza, per continuare a migliorarci ed ascoltare attivamente il territorio, offrendo alla comunità il miglior servizio possibile in termini di qualità complessiva. Il valore strategico della customer satisfaction è di individuare il potenziale di miglioramento del servizio, i fattori su cui si registra lo scarto maggiore tra ciò che, come Gestore, siamo stati in grado di realizzare e ciò di cui gli utenti hanno effettivamente bisogno o che si aspettano di ricevere. Per STR l’ascolto diventa sempre più una funzione permanente, pianificata e organizzata».