Il Carmagnolese.it

Iniziative allo studio per la Settimana Europea Riduzione Rifiuti

A novembre l’Associazione Peppino Impastato e Legambiente “Il Platano” vogliono promuovere un evento a Carmagnola per sensibilizzare sul tema della riduzione rifiuti.

L’Associazione culturale Peppino Impastato, in collaborazione con il Circolo Legambiente “Il Platano”, sta organizzando alcune iniziative per aderire alla SERR – Settimana Europea Riduzione Rifiuti, in programma dal 17 al 25 novembre.

Commenta Valeria Torazza, della Peppino Impastato: «Riteniamo importante continuare a dare un segnale sul nostro territorio e invitare a riflettere sul tema della prevenzione dei rifiuti: per questo stiamo organizzando un evento che coinvolga le scuole e i cittadini e che -dando seguito alla mostra L’Araba Fenice, quest’anno esclusa da Palazzo Lomellini- rappresenti la bellezza che l’ingegno umano può trarre, valorizzando materiali poveri o di scarto con l’uso della fantasia».
Maggiori dettagli verranno forniti nei prossimi giorni, anche tramite le bacheche presenti di fronte all’ingresso della biblioteca civica.

Inoltre, poiché quest’anno è il decennale della SERR, chi ha partecipato alle precedenti edizioni ha la possibilità di presentare una mozione, a partire dalla propria esperienza, ai Ministri dell’Ambiente che si sono susseguiti in questi 10 anni e che sono stati invitati a una manifestazione nazionale dedicata alla riduzione rifiuti che si svolgerà il 5 dicembre al Ministero dell’Ambiente a Roma.
«Ci è stato chiesto di inviare il nostro contributo e così faremo:a breve realizzeremo pertanto una relazione, il più possibile condivisa con coloro che a vario titolo hanno finora preso parte alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti sul territorio carmagnolese», conclude Torazza.