“Io sono la Protezione Civile” arriva a Carignano

1053

Da lunedì 1 luglio, per tutta la settimana, il campo-scuola di Protezione Civile per ragazzi dai 10 ai 16 anni.

Io sono la Protezione CivileEntra nel vivo la dodicesima edizione dei campi scuola “Anche io sono la Protezione civile”, il progetto dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile in collaborazione con le Regioni e 20 associazioni nazionali e locali di volontariato.

A partire da lunedì 1° luglio, per l’intera settimana, sarà la volta dei campi di Carignano, a cura del Gruppo volontari comunali di Protezione Civile di Carignano.

In un percorso didattico di una settimana che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i ragazzi conosceranno i rischi presenti sul proprio territorio, imparando i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza grazie anche al coinvolgimento e agli insegnamenti dei rappresentanti delle strutture operative del sistema di Protezione civile –in particolare vigili del fuoco, forze di polizia, carabinieri forestali, 118, volontariato– e delle istituzioni comunali.
Queste ultime rivestono un ruolo centrale nello svolgimento dei campi scuola: è loro compito, infatti, diffondere ai giovani la conoscenza dei piani comunali di emergenza, primo e necessario strumento per affrontare con consapevolezza i rischi presenti sul proprio territorio.

E’ importante avvicinare i ragazzi alle tematiche di protezione civile perché puntare sulla formazione delle nuove generazioni oggi, vuol dire avere adulti consapevoli domaniaveva sottolineato il capo dipartimento Angelo Borrelli presentando la nuova edizioneSapere come proteggersi e quali comportamenti adottare in caso di emergenza riveste un’importanza cruciale e strategica per il nostro vivere quotidiano e per l’intero Paese.

I campi scuola di “Anch’io sono la Protezione Civile” sono infatti un’opportunità per accrescere nei giovani la cultura di Protezione civile, acquisire la consapevolezza di far parte di una comunità e del ruolo che ognuno può svolgere ogni giorno per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Tutte le informazioni sul progetto e la mappa interattiva dei campi scuola sono consultabili nella sezione dedicata del sito www.protezionecivile.gov.it.
E’ inoltre possibile seguire le attività svolte nei vari campi su https://www.facebook.com/campiscuolaprotezionecivile.

Per il Piemonte altre informazioni sono reperibili su https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile e sull’account Twitter @ProCivPiemonte.