Isidoro Cottino in mostra a Torino con “Xilografie sperimentali”

99

Dal 20 al 31 maggio la galleria di Arte Città Amica a Torino ospita la mostra “Xilografie sperimentali” con opere degli artisti Riccardo Licata e Isidoro Cottino, presentata da Gianfranco Schialvino.

mostra cottino torino
Dal 20 al 31 maggio le opere di Licata e Cottino sono in mostra a Torino

Dal 20 al 31 maggio 2022 la galleria di Arte Città Amica, in via Rubiana 15 a Torino, ospita la mostra “Xilografie sperimentali” con opere degli artisti Riccardo Licata e Isidoro Cottino, presentata da Gianfranco Schialvino. Ingresso libero dal lunedì al sabato con orario 15-19.

Licata e Cottino si inventano anche pionieri di fronte al dilatarsi del momento “poietico” [del fare], poiché non dovendosi più conformare ad una prassi di strumenti e materiali prestabiliti e codificati, devono affrontarne la ricerca di nuovi, soltanto ipotizzati: la fase del reperimento si mescola alla fase strettamente creativa -scrive Schialvino- Isidoro Cottino decide e raccoglie gli elementi con cui comporrà le sue matrici: cartoni, ritagli di compensato, lastre di metallo, gessi… che modula, intride di colore, accosta e sovrappone inventando nella libertà creativa del Demiurgo il modello su cui distendere il foglio di carta che, pressata sotto il torchio per l’imprimitura, gli consente di ottenere un’impronta xilografica“.

Isidoro Cottino in mostra alla Certosa Reale di Collegno

Isidoro Cottino, carignanese, è nato a Torino il 17 agosto 1938. Ceramista, pittore, incisore, dal 1978 si dedica alle tecniche incisorie, dal 1987 a quelle di ricerca e sperimentazione nella grafica d’arte nelle sue varie tecniche. Si è diplomato presso la Civica Scuola di Arte Ceramica di Torino, ha frequentato i corsi liberi di nudo presso l’Accademia Albertina di Torino.

Dal 1984 ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, allievo di Riccardo Licata per l’incisione sperimentale, è stato uno dei Maestri della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Collabora con il Centro Internazionale della Grafica di Venezia e con L’Atelier Aperto laboratorio di ricerca grafica fondato e condotto a Venezia da Nicola Sene. Al suo attivo ha 80 mostre personali e oltre 200 collettive in Italia e all’estero.

Le opere dei tre Cottino in mostra a Carignano dal 9 ottobre