Il Carmagnolese.it

La carica degli 80 di Piazza Ragazzabile a servizio di Carmagnola

E’ in svolgimento a Carmagnola il progetto giovanile Piazza Ragazzabile, che coinvolge 80 ragazzi e ragazze adolescenti in attività a favore della Comunità.

I partecipanti a Piazza Ragazzabile possono spostarsi per Carmagnola solamente con la bicicletta

Impossibile non vederli, con le loro pettorine arancioni, le loro biciclette e -soprattutto- il loro entusiasmo: sono i ragazzi e le ragazze del progetto Piazza Ragazzabile che, anche quest’anno, stanno animando (e migliorando) la città di Carmagnola nelle settimane tra giugno e luglio.

Si tratta di circa 80 adolescenti, con età compresa tra i 15 e i 17 anni (annate 2005, 2006 e 2007), che hanno scelto di partecipare all’iniziativa di educazione alla cittadinanza attiva realizzata dal Comune, per il decimo anno consecutivo.

Urban Art Karma: sabato 25 la festa dei giovani a Carmagnola, nel segno di Ambiente e Arte urbana

I partecipanti a Piazza Ragazzabile, divisi in piccoli gruppi, si occupano di realizzare interventi di “ecologia urbana”, con la supervisione di sei educatori-accompagnatori, lavorando su tre aree: ambiente, creatività, manutenzione.

In questi ambiti sono chiamati a sviluppare diverse attività: dalla riqualificazione di aree pubbliche alla verniciatura di panchine, dalla pulizia di parchi e giardini alla realizzazione di murales, il tutto finalizzato alla formazione personale ma a servizio della città. Devono essere dotati di bicicletta e possono spostarsi solo a pedali.

Anche a loro sarà dedicata la festa Urban Art Karma di sabato 25 giugno, nell’area ex “Puffi” di via Tumedei Casalis, che rientra nel progetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte promosso da “Il Carmagnolese”.

Riqualificazione urbana a Carmagnola con la Street Art anti-smog