L’artista vinovese Floriana Porta si era offerta di donare a Sergio Mattarella due ritratti ad acquarello, il Presidente della Repubblica ha accettato la proposta.
Due ritratti della pittrice e poetessa di Vinovo Floriana Porta sono destinati al Quirinale: “Qualche giorno fa mi ha contattato telefonicamente la Segreteria della Presidenza della Repubblica Italiana, dal Quirinale, per rispondere ad un mio messaggio –racconta l’artista– Ho raccontato loro delle mie varie iniziative culturali, delle mostre, ma soprattutto ho spiegato loro delle mie numerose donazioni artistiche, in Italia e all’estero. Ho poi manifestato la mia volontà di offrire, come mio dono personale, due miei dipinti ad acquerello.”
Si tratta nello specifico di due ritratti, nel tipico stile dell’artista vinovese, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Ho spiegato loro che considero l’arte non un mero mezzo di guadagno e lucro ma uno straordinario mezzo di arricchimento e accrescimento reciproco – continua Porta- Donando tutti questi miei dipinti è un po’ come se avessi donato agli altri una parte di me stessa, un qualcosa che mi sopravvivrà, e per me questo dev’essere il vero significato della parola “donazione”. Donare è molto importante: crea legami, annulla le distanze e avvicina le persone, creando un ambiente più coeso e supportivo, fondamentale per il benessere collettivo e personale.”
“Nessun dorma”, la nuova stagione teatrale del Comune di Vinovo