Il Carmagnolese.it

La Regione Piemonte sostiene la natalità con il fondo Vita nascente

Il fondo Vita nascente è un servizio della Regione Piemonte rivolto alle donne in gravidanza che si trovano in situazioni di difficoltà.

“Aspetti un bambino? Non sei sola”: la campagna di comunicazione di Vita nascente [immagine di repertorio]
Con lo slogan “Aspetti un bambino? Non sei sola”, la Regione Piemonte presenta “Vita nascente”, fondo per il sostegno delle donne in gravidanza in situazioni di fragilità sociale, che ha l’obiettivo di accentuare la collaborazione tra servizi sociali, sanità e Terzo settore, comprese le organizzazioni e le associazioni operanti nel settore della tutela materno infantile iscritte negli elenchi approvati dalle Asl.

Scrivendo all’indirizzo email vitanascente@regione.piemonte.it, la beneficiaria viene indirizzata agli enti pubblici e privati che si occupano di tutela della madre e del bambino a lei più vicini.

Questi sono i servizi previsti:

“Aiutare donne sole o coppie in difficoltà a realizzare il diritto a dare alla luce i propri figli è semplicemente doveroso per le politiche sociali delle istituzioni, a maggior ragione in una stagione di inverno demografico che richiede tutti gli sforzi possibili per rilanciare la natalità -dichiara l’assessore regionale alle Politiche sociali Maurizio Marrone, che inoltre sottolinea- La sfida ora è portare i progetti di Vita nascente a conoscenza di chiunque ne abbia bisogno, oggi in Piemonte e domani in tutta Italia”.

Voucher anziani in Piemonte con la misura “Scelta Sociale”