Il nuovo progetto del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola (da 360 mila euro) si è classificato al primo posto in Piemonte, ottenendo i complimenti dalla Regione.

Il nuovo progetto del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola ha conquistato il primo posto in Regione Piemonte, ottenendo così un ri-finanziamento di circa 300 mila euro.
Un risultato importante, frutto del lavoro congiunto tra Comune, Ascom e imprenditori locali, che premia una proposta ritenuta innovativa, inclusiva e capace di generare ricadute concrete sul tessuto economico cittadino.
Il piano 2026 prevede maggiori risorse da assegnare direttamente alle imprese, con contributi per arredi e interventi interni, sostegno alle nuove aperture con contrasto a locali sfitti e desertificazione commerciale, una forte spinta alla digitalizzazione e percorsi formativi mirati.
Parallelamente prosegue il supporto alle manifestazioni che animano il centro, considerate leva essenziale per la promozione del commercio di prossimità. Previsto anche un allargamento dei confini del DUC, per includere un numero ancora maggiore di negozi.
Sul fronte delle opere pubbliche, la proposta approvata in Regione prevede la riqualificazione di piazza IV Martiri, “porta di ingresso” al centro storico, con interventi per migliorare accessibilità, arredi e fruibilità dell’area.
Accanto alle risorse regionali e comunali, sono confermati anche il contributo della Fondazione Martoglio per iniziative di inclusione e quello della Banca BTM, che sosterrà la nuova cartellonistica. Il valore complessivo del progetto è di circa 360 mila euro.
Grande soddisfazione arriva dall’Ascom: «Con piacere e orgoglio comunico che Carmagnola è prima classificata -è l’annuncio dato dal presidente cittadino, Giuseppe Lanfranco– Un successo costruito grazie a un grande lavoro di squadra, che ora dà nuova linfa ai progetti dei commercianti».
Per l’Amministrazione si tratta di un passaggio strategico: «Questo risultato dimostra la forza del nostro Distretto e la capacità di attrarre risorse per sostenere il commercio locale e renderlo sempre più competitivo –commenta l’assessore Domenico La Mura– Grazie a tutto il team che ha lavorato al progetto, in modo eccellente».











































