«Distretto del Commercio di Carmagnola: ecco i risultati dell’investimento»

334

A Carmagnola si iniziano a vedere i primi risultati dell’investimento per la riqualificazione esterna delle attività commerciali del centro storico, grazie ai fondi messi a disposizione dal Distretto Urbano del Commercio. Soddisfatto l’assessore La Mura, che annuncia la prossima partenza del cantiere per riqualificare il tratto iniziale di via Valobra.

investimento distretto del commercio carmagnola
La recente inaugurazione del nuovo dehors del pastificio Profeta, un investimento realizzato con il contributo del DUC – Distretto Urbano del Commercio (foto di Giulia Crivello)

L‘investimento di 120 mila euro di fondi regionali, gestiti a Carmagnola dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) guidato dal manager Stefano Ferrero, inizia a dare i suoi primi frutti, visibili nel centro storico cittadino.

Molte, infatti, le attività commerciali che hanno già effettuato i lavori di miglioramento e riqualificazione esterna, co-finanziati dal DUC: dal rifacimento degli infissi al cambio dei tendaggi, fino a nuovi dehors, conformi alla normativa comunale in materia.

Al via le domande per i contributi a fondo perduto a favore dei negozi del Distretto del Commercio di Carmagnola

«Circa il 50 per cento dei negozi che si sono aggiudicati il bando hanno concluso le proprie opere di abbellimento esterno e tutte le strutture, tranne una (su 21, ndr) hanno rispettato i tempi», commenta soddisfatto l’assessore al Commercio, Domenico La Mura.

«Siamo uno dei pochi Comuni a non aver dovuto chiedere proroghe, grazie alla cooperazione dei commercianti e al grande lavoro dell’Ufficio Commercio e del DUC nel seguire le procedure passo dopo passo, facendo in modo che tutto funzionasse», sottolinea l’assessore.

Domenico La Mura: “Commercio e manifestazioni a Carmagnola, il segreto è la sinergia”

Intanto è già stato appaltato anche il cantiere per il rifacimento della parte iniziale di via Valobra, tra largo Vittorio Veneto e la Collegiata, altro intervento interamente finanziato dal Distretto del Commercio grazie a fondi regionali.

«I lavori partiranno a breve, entro aprile avremo il nuovo look di questo tratto della via principale della nostra città -assicura La Mura- In parallelo, stiamo anche lavorando alla cartellonistica, studiandola in modo che si vada a integrare con l’arredo urbano esistente, eventualmente anche sostituendo alcune strutture pubblicitarie obsolete con quelle nuove».

Carmagnola: via libera ai lavori per rifare il primo tratto di via Valobra