«La Tradizione… Col Peperone!» Le ricette del Piemonte in gara

228

Dieci famosi esperti culinari, otto regioni italiane, un solo protagonista: il peperone di Carmagnola. Questa è «La Tradizione… Col Peperone!», la sfida social della 68° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. La regola è semplice: reinventare un piatto della tradizione regionale inserendo il prodotto carmagnolese più famoso. Tutti possono votare la ricetta migliore fino alle 12 di sabato 2 settembre, collegnadosi alla pagina facebook della sagra e lasciando un “mi piace” sotto l’immagine del piatto migliore.

Presentiamo in questi articoli le dieci ricette in competizione, per scoprire come i migliori food blogger della penisola hanno saputo conciliato la tradizione del proprio territorio con il peperone carmagnolese per dare vita a nuove creazioni culinarie.

Cominciamo dal Piemonte, terra d’origine del prodotto. Anastasia Grimaldi, autrice del blog Sapere i Sapori, porta in tavola la «Bavarese ai peperoni con salsa alla bagna cauda»: «Peperone in bagna cauda, un grande classico della cucina piemontese, leggermente modificato nella presentazione, servito come bavarese» scrive la food blogger, raccomandando il peperone quadrato di Carmagnola. La ricetta completa è disponibile qui.

Sempre piemontese è anche la seconda ricetta: «Giacomino, i peperoni di Carmagnola e la tartrà di nonna Agnese» di Maria Antonietta Grassi. La blogger de Il Pomodoro Rosso di MAntGRA ha scelto infatti di «reintepretare una ricetta tipica di questa regione, la tartrà» per impressionare la giuria (e il popolo del web). La ricetta completa è disponibile qui.