La classe Prima A delle scuole medie di Ceresole d’Alba dell’Istituto Comprensivo Giovanni Arpino si è aggiudicata il primo premio al concorso “Amico Festival” organizzando una maratona di lettura.
Il plesso di Ceresole d’Alba dell’Istituto Comprensivo Giovanni Arpino ha partecipato con successo al concorso nazionale “Amico Festival”, ideato da Mondadori Editrice con l’obiettivo stimolare il piacere di leggere libri.
La classe Prima A delle scuole medie ha vinto il primo premio assoluto, organizzando una “maratona di lettura” in cui si è letto il libro “Lo Stralisco” di Roberto Piumini.
Giornata Mondiale del Libro 2023, 6 titoli che parlano di ambiente e società
Il premio consiste in una Masterclass di scrittura, che sarà tenuta da autori di narrativa che guideranno, suggeriranno e insegneranno alla classe le regole fondamentali della narrazione e le strategie narrative più efficaci, anche attraverso l’esempio dei classici di ieri e di oggi.
L’esperienza è anche stata documentata in un filmato, girato e montato dagli alunni e alunne della classe, che è stato inviato alla casa editrice e presentato alle famiglie.