Lo sport protagonista indiscusso di domenica 12 giugno

235

Lo Sport sarà il protagonista indiscusso di domenica 12 giugno, con la “Pedalata Ecologica” al mattino e la manifestazione “Fermati allo Sport” nel pomeriggio.
I cicloamatori si troveranno alle 9 nel cortile del municipio, in via Silvio Pellico, per un percorso fuori porta di circa 22 chilometri: prima in direzione Borgo San Giovanni, quindi un largo giro nelle campagne passando attraverso frazione Corno, per giungere al centro d’incontro di frazione Motta, dove si farà colazione.
Dopo la pausa, percorrendo la strada del Ceretto, il gruppo arriverà a San Bernardo proseguendo per via Virle, via
Tosi, attraversando San Michele e giungendo infine alla Cascina Vigna verso le 12,30. Qui ci si potrà ristorare con un pranzo composto da un piatto di pasta, acqua e vino ed arricchito dagli alimenti che ognuno vorrà portarsi da casa.
L’iscrizione, con costo di 5 euro (gratuita fino alla terza media) sarà possibile negli esercizi commerciali convenzionati o al mattino stesso della domenica prima della partenza. Gli iscritti verranno omaggiati della tradizionale maglietta creata per l’occasione.
Prima dell’iscrizione, i genitori devono valutare attentamente la possibilità per i bambini più piccoli di portare a termine il percorso: considerata la presenza di alcuni tratti sterrati, non sarà consentita la presenza di bici con rotelle.
La Pedalata è organizzata dall’Ufficio Sport del Comune e dalla Pro Loco Carmagnola, in collaborazione con Audax Bike Carmagnola, Terzano Cicli e il Pedale Carmagnolese, con la partecipazione del III Istituto Comprensivo.
Nel pomeriggio della stessa domenica, grazie alla collaborazione di numerose Associazioni sportive del territorio, sarà quindi possibile prendere parte a diverse attività organizzate nel parco di Cascina Vigna dalle 15 alle 18,30
nell’ambito di “Férmati allo Sport”.
Ogni Associazione proporrà gratuitamente a grandi e piccini, unitamente a pregevoli esibizioni, la possibilità di provare i vari sport, previa compilazione di una scheda di iscrizione presso lo stand del Comune.
Tra i vari sport ci saranno arti marziali, kick boxing, equitazione, balli latino-americani, danza hip hop, tennis tavolo, ciclismo, mountan bike, ginnastica artistica e rugby.
Previsto anche uno stand dove sarà possibile fare una valutazione corporea con calcolo Bmi (rapporto peso/altezza) e attività di educazione alimentare per i bambini.
Alla manifestazione sportiva partecipano anche la piscina e il centro sportivo comunale di corso Roma, organizzando
attività presso le loro strutture.
La piscina, gestita da Rari Nantes Carmagnola, proporrà lezioni gratuite di Acquagym alle 13 e alle 18, oltre all’ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 12 anni dalle 12 alle 19 (obbligatorio accompagnamento in vasca da parte di un maggiorenne). Il centro sportivo, gestito da Carmasport, proporrà invece l’utilizzo gratuito dei campi di beach volley e calcio a cinque dalle 15 alle 18, senza la presenza di istruttori.
Per maggiori informazioni chiamare lo 011-9724221 o scrivere a sport@comune.carmagnola.to.it