“Inversione Civica” dà l’appoggio (esterno) a Gaveglio per il ballottaggio

269

Inversione CivicaNessun apparentamento ufficiale, ma un’appoggio esterno con indicazione di voto ai propri elettori: è quanto “Inversione Civica”, la lista che ha presentato come sindaco il colonnello Vincenzo Inglese, ha deciso nei confronti di Ivana Gaveglio, candidata del centro-destra sostenuta al primo turno da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Msi Dn e “Carmagnola Libera e Solidale”.

Il colonnello Inglese, a titolo personale, siglerà stasera un probabile accordo con Ivana Gaveglio per il suo ingresso nella futura Giunta della “sindachessa”, qualora domenica 19 lei vinca il ballottaggio contro Paolo Sibona, candidato del centro-sinistra.

Per consentire al nuovo sindaco di portare avanti parte del programma di Inversione Civica, la lista mette a disposizione i suoi voti per la candidata Gaveglio -è la dichiarazione di Inglese- In caso di vittoria avremo un inserimento in Giunta, ma la lista non ha siglato e non siglerà nessuna alleanza né apparentamento“.

Una posizione confermata dalla stessa Gaveglio: “In caso di vittoria Inglese porterà avanti in Giunta alcuni punti dei rispettivi programmi  su cui siamo in sintonia. Non parliamo di apparentamenti, parliamo di progetti per la città e di impegno continuo per cercare di realizzarli”.

Rinunciando all’apparentamento formale, comunque, Inversione Civica non avrà rappresentanti in Consiglio comunale, che altrimenti (in caso di un accordo ufficiale, con presenza del simbolo sulla scheda del secondo turno) sarebbero stati ben due su 10 consiglieri di maggioranza.

I voti che Inversione Civica mette, almeno in teoria, sul piatto della bilancia è di 973 preferenze di lista e 1.056 voti al candidato sindaco Vincenzo Inglese (il 7,6% a livello cittadino): un “capitale” non indifferente, contando che al primo turno solo 68 voti hanno separato Gaveglio da Sibona.

E al ballottaggio vincerà, e diventerà sindaco, chi riuscirà a prendere anche una preferenza sola in più dello sfidante.