Allerta arancione per il maltempo a Carmagnola anche nella giornata di oggi, giovedì 17 aprile. Ieri alcuni interventi per far defluire l’acqua in via Valobra.

Per tutta la giornata di oggi -giovedì 17 aprile 2025- resta l’allerta arancione per il maltempo a Carmagnola, viste le forti piogge che da ieri interessano il territorio e l’intero Piemonte.
Le autorità consigliano pertanto prudenza, limitando gli spostamenti non necessari e facendo attenzione ad eventuali aggiornamenti nei bollettini di Protezione Civile. La Regione ha attivato la propria sala operativa.
Intanto, nella serata di ieri, la squadra operai comunale è stata attivata dalla sindaca Ivana Gaveglio per intervenire a liberare alcuni tombini nel tratto di via Valobra tra piazza Verdi e largo Vittorio Veneto, in modo da far defluire l’acqua che si stava accumulando.
Non sono stati comunque registrati allagamenti, con fiumi e canali che sono rimasti tutti sotto il livello di guardia. Non è stato aperto il Centro Operativo Comunale (COC) ma solamente attivato il primo livello di allerta; il Comune, tramite l’Assessorato alla Protezione civile, ha iniziato a monitorare i corsi d’acqua presenti sul territorio.
Questo il bollettino diffuso dalla Regione nella giornata di ieri, con previsioni per la giornata di oggi: “L’approfondimento di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale continua a convogliare venti di scirocco in quota e orientali nei bassi strati sul Piemonte, mantenendo tempo perturbato in mattinata, con precipitazioni diffuse, localmente molto forti e a carattere di nubifragio, sulla fascia pedemontana alpina settentrionale e occidentale. Un’attenuazione dei fenomeni è attesa dal pomeriggio, con il progressivo colmamento del minimo depressionario e il suo definitivo allontanamento nella giornata di venerdì, che riporterà condizioni più stabili e soleggiate“.
[ultimo aggiornamento: mercoledì 16 aprile ore 21:32]