Allerta meteo: nessun disagio a Carmagnola per il maltempo

206

Fiumi, rii e canali sotto controllo, con solo qualche piccola esondazione in aree disabitate. Circolazione regolare su tutte le strade e scuole aperte domani. L’area del Po resta in allerta arancione.

Maltempo Carmagnola novembre 2018 ph. Il Carmagnolese
Le verifiche da parte della Protezione Civile di Carmagnola

Nessun disagio causa maltempo si è finora registrato a Carmagnola, nonostante i tre giorni di pioggia, anche intensa, e l’allerta meteo che da ieri mattina tiene costantemente impegnato il Gruppo interforze cittadino di Protezione Civile.

Oggi tra le 17 e le 17:30 era prevista una nuova ondata di piena del Po.
A quell’ora, sul ponte verso Carignano, la Protezione Civile registrava comunque ancora 8,5 metri di luce tra il livello delle acque e la sede stradale.
Sommersi gli alberi vicino alla riva, le acque limacciose del fiume non trasportavano neppure grossi detriti e defluivano senza intoppi.
Vedi il video sulla Pagina Facebook de “Il Carmagnolese”.

Buoni margini di sicurezza pure al ponte Maira verso Casalgrasso, anch’esso costantemente monitorato.
Non destano preoccupazione neppure i canali e i rii minori: dal Meletta al Moneta, giusto per citare quelli che in passato mandarono sott’acqua Carmagnola, o il Ricchiardo, minaccia per Santa Rita e le frazioni dell’area sud.

Maltempo Carmagnola novembre 2018 ph. Il Carmagnolese
La situazione sul Ponte Po alle 17 di martedì 6 novembre

Le piogge, stando agli ultimi bollettini meteo, dovrebbero decisamente calare di intensità già da queste ore, a partire dalle montagne del cuneese. La situazione più critica causa maltempo, pertanto, sembra essere ormai alle spalle.
La Città Metropolitana ha comunque attiva la propria sala operativa e resta l’allerta arancione della Regione Piemonte (moderata criticità) su tutta l’area del Po, con possibilità di esondazioni o allagamenti.

Al momento sul territorio comunale carmagnolese si segnalano solamente piccole esondazioni nell’area (disabitata) del Po Morto, con l’acqua che minaccia le Cave Germaire, senza finora alcun danno.

La Polizia Municipale conferma che la circolazione è regolare su tutte le strade cittadine. Le scuole di ogni ordine e grado domani a Carmagnola saranno aperte.