Marcia per Gaza: in 500 da Racconigi a Carmagnola, sabato si replica

374

Oltre 500 persone hanno preso parte alla prima tappa della “Marcia locale per Gaza”, da Racconigi a Carmagnola. Nuovo appuntamento sabato mattina fino a Carignano, passando per borgo Cornalese.

marcia per gaza carmagnola racconigi carignano
Alla marcia erano ammesse solo bandiere della Palestina e della Pace (si ringrazia per le foto Federico Cano, presidente ANPI Carmagnola)

Ha visto una grande partecipazione la prima tappa della Marcia locale per Gaza, che domenica ha portato circa 500 persone a camminare da Racconigi a Carmagnola per la fine delle violenze nella Striscia.

L’iniziativa, promossa dalla Scuola di Pace di Carmagnola e Carignano insieme al Fondo di Solidarietà Racconigi, aderisce alla Local March for Gaza nazionale con lo slogan “Insieme per la Palestina. Fermiamo il massacro!”.

marcia per gaza carmagnola racconigi carignano
Gli organizzatori stimano in circa 500 persone la partecipazione complessiva alla prima tappa della Marcia locale per Gaza, svoltasi domenica tra Racconigi e Carignano

«Siamo stati in tanti e tante a chiedere Pace e Giustizia –ha sottolineato Angela Inglese, presidentessa di Karmadonne ed esponente della Scuola di Pace– Un cammino di solidarietà, per ricordare che ogni vita conta e che il silenzio è complicità».

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 4 ottobre, con partenza da Carmagnola (ritrovo ore 9 in piazza XXV Luglio, partenza alle 9:30), sosta a Borgo Cornalese e arrivo previsto alle 13:30 in piazza Liberazione a Carignano, dove si concluderà la manifestazione. Il percorso previsto è di circa 13 chilometri.

marcia per gaza carmagnola racconigi carignano
I manifestanti hanno raggiunto Carmagnola da Racconigi passando soprattutto per strade bianche e sentieri nei campi

È possibile partecipare alla Marcia locale per Gaza in vari modi:

  • camminando lungo tutto il percorso;
  • camminando solo alcuni chilometri;
  • non camminando affatto, ma firmando l’appello.

Gli organizzatori invitano i partecipanti a colorare la marcia con bandiere della Pace o della Palestina, colori arcobaleno, musica e fischietti. La camminata si svolgerà senza simboli associativi e di partito, per ribadire il carattere trasversale.

Adesioni a questo link; per informazioni, scrivere via email all’indirizzo scuoladipace.carmagnola@gmail.com.

marcia locale per la palestina locandina
La locandina con tutto il programma dei due appuntamenti

La marcia ha già raccolto l’adesione di numerose realtà associative e civiche del territorio, unite dalla volontà di tenere alta l’attenzione sul conflitto e chiedere un impegno concreto delle istituzioni per fermare il massacro della popolazione civile.

Intanto, nel corso dell’ultima seduta, il Consiglio comunale di Carmagnola ha approvato all’unanimità un ordine del giorno -presentato dal centrosinistra ed emendato dalla Maggioranza- in solidarietà con le popolazioni vittime della guerra e del terrorismo in Medioriente.

In Consiglio comunale a Carmagnola un Ordine del Giorno per la pace in Palestina

Giovedì sera il Consiglio comunale di Carmagnola è chiamato a discutere un Ordine del Giorno per la pace in Palestina proposto dal centrosinistra: «anche gli Enti locali hanno il compiuto di contribuire». Giovedì sera il Consiglio comunale di Carmagnola discuterà… Leggi tutto In Consiglio comunale a Carmagnola un Ordine del Giorno per la pace in Palestina