Anche a Carmagnola nasce la “Scuola di Pace”

95

Anche a Carmagnola sta per nascere la “Scuola di Pace”, uno spazio di formazione e confronti sui temi della convivenza pacifica e dell’anti-militarismo.

scuola di pace carmagnola
La riunione propedeutica alla nascita della “Scuola di Pace” di Carmagnola si è svolta nella Sala Monviso di Cascina Vigna ed è stata molto partecipata

Mercoledì scorso si è tenuto a Carmagnola, nella Sala Monviso di Cascina Vigna, un partecipato incontro sui temi della pace, promosso da un Comitato di cittadine e cittadini intenzionati a far nascere anche sul territorio cittadino l’esperienza di una “Scuola di Pace”, sull’esempio di varie città limitrofe.

La serata ha visto il contributo di Angela Dogliotti Marassi, del Centro Studi Sereno Regis di Torino. “Con l’inevitabile l’aggancio ai temi di attualità, il dibattito ha preso le mosse dalla drammatica situazione in Ucraina, per approdare anche a considerazioni sulla gestione dei “conflitti” quotidiani che ognuno di noi vive nelle proprie relazioni sociali e personali“, spiegano i promotori.

Malenkiy Piket, arte e creatività per chiedere la Pace sfuggendo alla repressione

Alla relazione introduttiva è seguito un partecipato dibattito, moderato da Guido Lamberti, anch’egli collaboratore del Centro Studi torinese. La serata si è conclusa con il proposito di tornare ad incontrarsi per dare vita anche in Carmagnola a uno spazio di formazione e di confronto sui temi della Pace, e la promessa di ritrovarsi per future iniziative.

Chi è interessato a collaborare alla nascita della futura “Scuola di pace” carmagnolese, o vuole essere informato sui prossimi incontri, può scrivere un’email all’indirizzo scuoladipace.carmagnola@gmail.com.

Una manifestazione per la pace al Terzo Comprensivo di Carmagnola