Il maresciallo Prelato presenta a Carignano il suo libro sulle migrazioni

477

Il maresciallo-scrittore Fabrizio Prelato incontra gli studenti dell’Istituto superiore “Norberto Bobbio” di Carignano per presentare il suo libro con “Lampedusa l’isola del diavolo” e discutere sul tema delle migrazioni.

prelato bobbio carignano
Particolare della copertina del libro del maresciallo Fabrizio Prelato, che sarà presentato agli studenti del “Bobbio” di Carignano

Il docuromanzodossier “Lampedusa – L’isola del Diavolo”, scritto dal maresciallo Fabrizio Prelato e dedicato a uno dei temi più antichi dell’Umanità -le migrazioni- sarà presentato a Carignano domani, 28 aprile 2023, con due incontri.

Due gli incontri -alle 8:30 e alle 10:15- rivolti agli studenti delle classi seconde del liceo dell’Istituto superiore “Norberto Bobbio”, che si terranno all’interno della sala consiliare del municipio.

Oltre allo scrittore saranno presenti, come relatori, anche Lorenzo Trucco, presidente dell’ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) e rappresentanti dell’Associazione TraMe; modera la giornalista Erika Nicchiosini.

“Lampedusa l’isola del Diavolo”, in libreria il thriller di Fabrizio Prelato

Il libro di Prelato affronta argomenti multipli -la libertà, il riscatto umano, la dignità, la possibilità di scelta, l’avere prospettive libere di fondare la propria realizzazione in modo indiscriminato- e tantissimi altri temi che si legano al fenomeno delle migrazioni.

L’autore racconta quello che ha vissuto nei panni di rappresentante dello Stato in “prima linea” a Lampedusa, dove si è trovato quasi per caso al comando della stazione dei Carabinieri.

Si sdoppia, però, dal suo ruolo: pur mantenendo il massimo livello della professionalità come comandante, non reprime il lato umano, che lascia emergere con discrezione, riuscendo a scaldare la fredda burocrazia ordinaria.

Riccardo Borelli

All Refugees Welcome, il murales per i migranti realizzato a Przemysl