Il Carmagnolese.it

Mercoledì a Poirino lo spettacolo teatrale “Alla ricerca del fango perduto”

Mercoledì 7 giugno a Poirino si terrà lo spettacolo per ragazzi “Alla ricerca del fango perduto”, per la sensibilizzazione sulla conservazione delle zone umide e del pelobate del progetto Life Insubricus.

Lo spettacolo ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla conservazione delle zone umide e sulla difesa del pelobate

Lo spettacolo teatrale “Alla ricerca del fango perduto” si terrà il prossimo mercoledì alle 18:30 nel Giardino del Municipio di Poirino (o nel Salone Italia in caso di maltempo), mentre sono previste due repliche scolastiche con le classi che hanno partecipato al progetto.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione, da effettuare al numero 338-2000758 oppure via mail a info@faberteater.com. “Alla ricerca del fango perduto” è uno spettacolo di sensibilizzazione sulla conservazione delle zone umide e sulla difesa del pelobate, che si inserisce all’interno del più ampio progetto Life Insubricus.

Nuova attrezzatura per la mensa scolastica di Poirino

Life Insubricus prevede, infatti, interventi a favore del pelobate, specie di rospo a rischio, e del suo habitat, puntando a migliorarne sensibilmente lo stato di conservazione e fornendo le basi per una crescita delle popolazioni anche nel periodo successivo alla conclusione del progetto.

Considerata l’importanza strategica del SIC “Stagni di Poirino-Favari”, la Città Metropolitana ci ha proposto in via sperimentale un progetto di sensibilizzazione e coinvolgimento sul tema della biodiversìtà delle zone umide che è stato condotto da Faber Teater, una compagnia di teatro con una competenza ventennale di lavoro nelle scuole con spettacoli didattici, laboratori teatrali e laboratori di lettura scenica”, commentano dall’Istituto Comprensivo di Poirino.

La proposta è stata rivolta alle classi quinte della scuola primaria e agli alunni della classe prima della scuola secondaria che su base volontaria hanno deciso di aderire. I ragazzi sono stati coinvolti in tre incontri di un laboratorio teatrale di circa 2 ore che hanno contribuito alla creazione di uno spettacolo finale: “Alla ricerca del fango perduto”.

A Poirino verranno posizionati tre Ecopunti per la raccolta differenziata