Controlli della Polizia locale sul corretto utilizzo dei monopattini elettrici a Carmagnola. La sindaca Ivana Gaveglio: «occorre usarli in modo consapevole e rispettoso».

Gli agenti verificano il rispetto delle disposizioni previste dal Codice della Strada, tra cui alcune regole fondamentali: divieto di utilizzo per i minori di 14 anni, obbligo del casco (conforme alle normative UNI EN 1078 o 1080) sia per i minorenni che per i maggiorenni, divieto di circolazione sui marciapiedi, limite di velocità fissato a 6 km/h nelle aree pedonali e a 20 km/h su strada.
È anche vietato trasportare passeggeri, oggetti o animali, trainare o farsi trainare da altri veicoli, mentre in orario notturno sono obbligatorie le luci e l’uso di dispositivi catarifrangenti. Quando non presenti gli indicatori di direzione, è necessario segnalare le svolte con il braccio.
L’iniziativa rientra in un più ampio programma di prevenzione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, con un’attenzione particolare all’uso dei mezzi di micromobilità, sempre più diffusi tra i cittadini, in particolare i più giovani.
«Invitiamo tutti a utilizzare i monopattini in modo consapevole e responsabile, rispettando le regole e tutelando se stessi e gli altri -commenta la sindaca Ivana Gaveglio- L’obiettivo di questi controlli non è solo quello di sanzionare, ma anche di promuovere una maggiore cultura della sicurezza e prevenire situazioni pericolose».
Qui le disposizioni introdotte con le nuove regole del Codice della Strada












































