Moretta: Inalpi guarda alla Cina, due nuovi accordi siglati a Shanghai

114

Firmati due accordi tra Inalpi, Metro China e Mengniu Dairy Group, durante la fiera internazionale di Shanghai.

Accordo Inalpi – Mengniu

L’azienda Inalpi di Moretta continua il suo percorso di crescita internazionale e rafforza la propria presenza sul mercato asiatico: in occasione dell’8° edizione del China International Import Expo (CIIE), in corso a Shanghai dal 5 al 10 novembre, la realtà cuneese ha sottoscritto due importanti accordi commerciali, uno con la catena Metro China Group e uno con il Mengniu Dairy Group, secondo più grande gruppo lattiero-caseario cinese e tra i primi dieci al mondo.

La firma dei contratti arriva dopo oltre un anno di lavoro e di relazioni costruite nel mercato cinese. Con Mengniu Dairy Group, Inalpi ha siglato un accordo di cooperazione strategica finalizzato allo studio congiunto dei mercati italiano e cinese, alla definizione di strategie di marketing condivise e allo sviluppo di progetti comuni. Tra le iniziative allo studio, anche una collaborazione legata alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, per la fornitura di prodotti lattiero-caseari.

Accordo Inalpi – MCG

Con Metro China Group, invece, Inalpi ha firmato un contratto di distribuzione per la commercializzazione, nei punti vendita della catena, di alcuni prodotti a marchio Latterie Inalpi: le Fettine di Latte Classiche, le Fettine Gourmet al Grana Padano e gli Happy Cheese al Tartufo. Metro China è presente in 60 città del Paese con oltre 20 milioni di clienti e si distingue per un sistema avanzato di tracciabilità e sicurezza alimentare.

La visita dell’ambasciatore cinese allo stabilimento Inalpi

Nei giorni precedenti alla fiera, lo stabilimento di Moretta ha accolto una delegazione diplomatica cinese guidata da S.E. Zhang Lubiao, Ambasciatore e Rappresentante Permanente della Cina nelle organizzazioni delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, accompagnato da Xu Yuhong (Consigliere economico e commerciale dell’Ambasciata cinese in Italia) e Chang Min, presidente dell’BRIFF. La visita ha permesso di presentare la filiera del latte Inalpi e il centro ricerche InLab Solutions, cuore dell’innovazione aziendale.

«Questa seconda partecipazione al CIIE –ha commentato il presidente Ambrogio Invernizzi è un’opportunità per raccontare la nostra filiera, i nostri prodotti e i valori che guidano la nostra azienda. Gli accordi firmati rappresentano un passo importante per far conoscere non solo Inalpi, ma anche le eccellenze italiane nel mondo».

Durante la manifestazione, i vertici Inalpi hanno inoltre incontrato il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi, l’Ambasciatore d’Italia in Cina Massimo Ambrosetti e il Console Generale Tiziana D’Angelo, confermando l’impegno dell’azienda nel promuovere il Made in Italy agroalimentare su scala globale.

Moretta: l’Ambasciatore d’Algeria in visita allo stabilimento Inalpi

Nuove prospettive di collaborazione internazionale tra l’azienda cuneese e il mercato algerino grazie all'ambasciatore. In dicembre una delegazione Inalpi Moretta sarà ad Algeri. Venerdì 31 ottobre lo stabilimento Inalpi di Moretta ha ospitato una visita diplomatica di rilievo: l’Ambasciatore della… Leggi tutto Moretta: l’Ambasciatore d’Algeria in visita allo stabilimento Inalpi