L’azienda cuneese Inalpi è stata presente alla Settimana della Cucina Italiana e a Food Ingredients Europe 2025 a Parigi, rafforzando le relazioni internazionali e il ruolo del latte piemontese nel mondo.

Inalpi è tra i protagonisti dei due importanti appuntamenti ospitati in questi giorni a Parigi: la X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e la fiera Food Ingredients Europe 2025, due eventi molto diversi ma accomunati da un obiettivo centrale: promuovere nel mondo la qualità e il valore della filiera lattiero-casearia piemontese.
La prima tappa si è svolta all’Ambasciata d’Italia a Parigi, dove si è tenuto l’evento conclusivo della Settimana della Cucina Italiana in Francia. A fare gli onori di casa è stata l’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, che ha accolto numerosi rappresentanti istituzionali e figure di rilievo del panorama economico italiano e francese, tra cui il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, il Presidente del Gruppo di Amicizia Francia–Italia Hervé Marseille e il Presidente Inalpi Ambrogio Invernizzi.
La serata, organizzata con il supporto dell’Ufficio ICE di Parigi, è stata impreziosita da un menu firmato dallo chef stellato Gian Piero Vivalda dell’Antica Corona Reale di Cervere, con piatti ispirati alla tradizione piemontese.
Durante il suo intervento, Ambrogio Invernizzi ha sottolineato la direzione strategica dell’azienda: «Oggi Inalpi guarda al futuro con un progetto chiaro: diventare un player europeo di riferimento negli ingredienti lattiero-caseari di alta qualità, grazie a investimenti in tecnologia, ricerca e competenze».
Parallelamente, Inalpi è stata presente anche a Food Ingredients Europe (FI Europe), la principale fiera europea dedicata agli ingredienti alimentari. L’evento, giunto alla sua 30ª edizione, ha richiamato più di 25.000 visitatori provenienti da 135 Paesi e oltre 1.600 espositori, ed è un punto di incontro per aziende, centri di ricerca e operatori del settore food & beverage.
Per Inalpi, questa presenza rappresenta un’opportunità strategica per dialogare con partner internazionali, presentare la qualità degli ingredienti prodotti nello stabilimento di Moretta e valorizzare, anche su un palcoscenico globale, il modello piemontese di filiera corta e controllata.
La partecipazione ai due eventi parigini evidenzia una volta di più la doppia anima dell’azienda: radicata nel territorio, ma con uno sguardo rivolto all’Europa e al mondo. Un doppio impegno che rafforza la missione dichiarata di Inalpi: portare oltreconfine la qualità, la tradizione e l’innovazione del latte piemontese, unendo eccellenza gastronomica, ricerca e sostenibilità.















































