Moretta: prosegue il progetto “Bike & Flowers”, un corridoio verde per salvare gli impollinatori

28

Il Comune di Moretta è coinvolto nel progetto triennale “Bike & Flowers”, promosso da Fondazione Zoom per rigenerare la ciclabile lungo il Po e aumentare la biodiversità.

Moretta aderisce a un’iniziativa per proteggere le biodiversità e gli insetti impollinatori (foto: sito web Comune di Moretta)

Moretta è tra i Comuni coinvolti in Bike & Flowers, il progetto triennale (2024-2027) che punta alla rigenerazione ecologica lungo una ciclabile di 19 chilometri nelle aree fluviali del Po. L’iniziativa nasce per rispondere alla crisi globale degli insetti impollinatori, il cui progressivo declino rappresenta una minaccia per la biodiversità e per la sicurezza alimentare.

Il progetto prevede interventi su 3,5 ettari complessivi, con l’obiettivo di incrementare la biodiversità e migliorare gli habitat naturali, promuovendo al tempo stesso una maggiore consapevolezza ambientale tra comunità locali e agricoltori.

Ideato e coordinato da Fondazione Zoom, in partnership con Fondazione Agrion e con i Dipartimenti DBIOS e DISAFA dell’Università di Torino, “Bike & Flowers” ha ottenuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Simbiosi: Insieme alla Natura per il futuro del Pianeta”.

Moretta: avviati i lavori per la nuova ciclabile verso Saluzzo

A Moretta è partito il cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile: il tracciato collegherà Moretta a Torre San Giorgio e Saluzzo, inserendosi nell’asse cicloturistico Airasca–pianura saluzzese. Procedono i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile sull’ex sedime… Leggi tutto Moretta: avviati i lavori per la nuova ciclabile verso Saluzzo

Nel territorio di Moretta, nelle aree messe a disposizione dal Comune, sono stati avviati monitoraggi botanici ed entomologici, per analizzare le caratteristiche ambientali e individuare le azioni più efficaci. Sulla base di questi studi si è intervenuti con la semina di specie erbacee autoctone utili agli impollinatori e con la piantumazione di alberi e arbusti per favorire la creazione di ecosistemi più ricchi e diversificati.

In ciascuna area interessata verrà inoltre installata una cartellonistica informativa dedicata alla botanica e agli insetti impollinatori, così da rendere la ciclabile non solo un percorso naturalistico, ma anche uno spazio di educazione ambientale.

I monitoraggi proseguiranno anche nel 2026 e nel 2027, con l’obiettivo finale di creare un vero e proprio corridoio ecologico e di elaborare linee guida tecnico-operative che possano consentire ad altri Comuni di replicare il progetto.

Moretta: l’Ambasciatore d’Algeria in visita allo stabilimento Inalpi

Nuove prospettive di collaborazione internazionale tra l’azienda cuneese e il mercato algerino grazie all'ambasciatore. In dicembre una delegazione Inalpi Moretta sarà ad Algeri. Venerdì 31 ottobre lo stabilimento Inalpi di Moretta ha ospitato una visita diplomatica di rilievo: l’Ambasciatore della… Leggi tutto Moretta: l’Ambasciatore d’Algeria in visita allo stabilimento Inalpi