“Narrar Castelli e Vini” fa oggi tappa a Ceresole d’Alba e Monteu Roero

96

Visite guidate ai castelli, condotte dagli antichi abitanti degli stessi, e degustazione di vini del territorio roerino. Prenotazione non necessaria; organizza Turismo in Langa.

 

castelli castello ceresole albaVa in scena la Storia nei castelli di Langhe e Roero: oggi, domenica 28 ottobre, è la volta dei manieri di Ceresole d’Alba e Monteu Roero, con speciali visite guidate alla scoperta di leggende e tradizioni di una terra antichissima.
Al termine dei percorsi narrati, spazio anche a degustazione di vini del territorio.

I castelli di Langhe e Roero rivivono i fasti del loro passato e aprono le porte dei loro preziosi saloni a una serie di visite molto particolari -spiegano i promotori della manifestazione “Narrar castelli e vini” che oggi segna un doppio appuntamento nel RoeroSaranno gli antichi abitanti dei manieri, impersonati da animatori e guide turistiche in costume, a guidare le visite e narrare vicende storiche, leggende e curiosità legate ai “loro” castelli“.

Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio alle degustazioni di vino: “Non potrebbe essere altrimenti, in un territorio celebre in tutto il mondo per il suo straordinario patrimonio vitivinicolo“, sottolineano gli organizzatori.
Le degustazioni sono allestite nelle enoteche e le botteghe del vino presenti nel borgo che ospita il castello, oppure nelle pertinenze del castello stesso, e coinvolgono produttori locali, alla scoperta dei migliori vini del territorio.

Per partecipare, non è necessario prenotare, ma è sufficiente recarsi presso il castello prescelto tra le 10 e le 13 e tra le 14 e le 18 e si verrà inseriti nel primo turno disponibile (partenze ogni ora circa, ultima partenza alle ore 17).
“Narrar castelli e vini”, quest’anno alla XVIII edizione, è organizzato da Turismo in Langa con il contributo di Fondazione CRC, in collaborazione con la Barolo & Castles Foundation, Network Roero e Associazione Bel Monteu e con i proprietari dei manieri.