Nasce la casa editrice de “Il Carmagnolese”: realizzerà libri dedicati a Carmagnola e territorio

2

“Il Carmagnolese” dà vita a una propria casa editrice, che pubblicherà libri attraverso i quali raccontare il territorio di Carmagnola e dintorni e valorizzare i talenti locali.

casa editrice carmagnola il carmagnolese edizioni libri
“Edizioni Il Carmagnolese” è il nome della nuova casa editrice locale dedicata a temi e autori del territorio di Carmagnola e dintorni

L’Associazione culturale “Il Carmagnolese” amplia il proprio raggio d’azione e annuncia la nascita di una nuova attività editoriale: una casa editrice dedicata alla pubblicazione di volumi legati alla promozione e alla valorizzazione del territorio di Carmagnola e dintorni.

Un passo naturale per una realtà che da ben 35 anni -senza tante autocelebrazioni- documenta, racconta e sostiene la vita sociale ed economica di Carmagnola e dintorni, attraverso il mensile cartaceo gratuito, affiancato da svariate iniziative culturali e, negli ultimi anni, dal quotidiano online www.ilcarmagnolese.it e i suoi profili social, risultando leader a livello locale.

Notizie e visibilità sul territorio, "Il Carmagnolese" è la testata di riferimento

Sul territorio di Carmagnola e dintorni, “Il Carmagnolese” è la testata di riferimento per diffusione di notizie e visibilità, grazie alla sinergia tra rivista cartacea, sito e social al servizio di lettori e inserzionisti. A Carmagnola e dintorni “Il Carmagnolese”… Leggi tutto Notizie e visibilità sul territorio, "Il Carmagnolese" è la testata di riferimento

La nuova casa editrice Edizioni Il Carmagnolese nasce con la collaborazione tecnica di aziende artigianali locali e con il supporto di professionisti del settore editoriale, unendo competenze giornalistiche, grafiche e tipografiche in una filiera radicata nella realtà carmagnolese.

L’obiettivo è la pubblicazione di libri legati alla promozione e valorizzazione del territorio, della sua storia, delle sue peculiarità e dei suoi talenti. Per maggiori informazioni e contatti, scrivere a edizioni@ilcarmagnolese.it.

Carmagnola punta a realizzare ugualmente i progetti pensati per la Capitale del Libro

Domani pomeriggio, giovedì 11 dicembre, è in programma a Carmagnola il primo incontro per la realizzazione dei progetti pensati per la candidatura come Capitale italiana del Libro 2026, nonostante la sconfitta in finale. Nonostante la vittoria di Pistoia abbia messo… Leggi tutto Carmagnola punta a realizzare ugualmente i progetti pensati per la Capitale del Libro

«Negli anni ci siamo resi conto che molti dei materiali, delle storie e delle energie culturali che incontriamo meritano un contenitore più ampio e durevole della semplice informazione quotidiana -spiega il presidente dell’Associazione, Riccardo Gandiglio- Con questa nuova attività vogliamo mettere a disposizione una piattaforma editoriale che possa trasformare queste narrazioni in libri, facendosi strumento di memoria e di valorizzazione».

Gandiglio sottolinea anche la volontà di coinvolgere scrittori, studiosi, narratori e appassionati: «Crediamo che Carmagnola e il suo territorio abbiano competenze e contenuti che meritano di essere ascoltati, pubblicati e diffusi. Chi desidera proporre idee o progetti troverà in noi un interlocutore aperto e attento».

Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de "Il Carmagnolese"

Il 2024 de "Il Carmagnolese" si apre con una grande novità: il canale Whatsapp con le notizie gratuite del territorio, ogni giorno, direttamente sul proprio cellulare. “Il Carmagnolese” inaugura il 2024 presentando il proprio nuovo canale Whatsapp, uno strumento con… Leggi tutto Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de "Il Carmagnolese"

Tutti i volumi realizzati da Edizioni Il Carmagnolese troveranno quindi ampio e naturale spazio anche sui canali informativi del giornale, offrendo agli autori una vetrina prestigiosa, conosciuta e autorevole, massimizzando così la visibilità delle proprie opere.

L’iniziativa rappresenta pertanto un tassello importante per costruire una memoria condivisa e diffusa, capace di andare oltre la cronaca quotidiana per trasformarsi in racconto, approfondimento e archivio.

I volumi potranno spaziare da biografie e testimonianze a saggi storici, da racconti e romanzi di autori e autrici carmagnolesi a studi tematici, ponendo attenzione ai personaggi che hanno segnato la vita della città e ai molti aspetti identitari del territorio.

Letti di Notte Carmagnola 2025, un’edizione da incorniciare

Edizione da incorniciare per Letti di Notte Carmagnola 2025: il festival letterario-pop si conferma l'evento di punta del Mese della Cultura, capace di attirare personaggi di fama nazionale e migliaia di spettatori ma anche di emozionare con il dialogo tra… Leggi tutto Letti di Notte Carmagnola 2025, un’edizione da incorniciare

Il primo libro è già in uscita a febbraio: si intitola “Tutto è Grazia – Ricordi di don Sandro”, a cura del giornalista e scrittore Renzo Agasso.

Il volume è dedicato alla figura del religioso di San Bernardo, scomparso lo scorso anno e molto amato nel borgo, di cui vengono raccolte memorie, episodi, aneddoti e testimonianze. Un esordio editoriale che porta con sé un forte valore simbolico e affettivo.

Con questo progetto, “Il Carmagnolese” consolida dunque il proprio ruolo nel panorama culturale locale, confermandosi da oltre trent’anni quale laboratorio editoriale, giornalistico e creativo capace di guardare al territorio non solo come luogo da raccontare, ma anche come patrimonio da custodire.

Avviata la "distribuzione solidale" del nostro mensile cartaceo

I volontari di Operazione Mato Grosso sono coinvolti nella distribuzione de "Il Carmagnolese" mensile cartaceo, in cambio del sostegno ai loro progetti: leggere il nostro giornale, quindi, è gratis e fa del bene! Con l'avvio della distribuzione del mensile cartaceo… Leggi tutto Avviata la "distribuzione solidale" del nostro mensile cartaceo