“Il Carmagnolese” dà vita a una propria casa editrice, che pubblicherà libri attraverso i quali raccontare il territorio di Carmagnola e dintorni e valorizzare i talenti locali.

L’Associazione culturale “Il Carmagnolese” amplia il proprio raggio d’azione e annuncia la nascita di una nuova attività editoriale: una casa editrice dedicata alla pubblicazione di volumi legati alla promozione e alla valorizzazione del territorio di Carmagnola e dintorni.
Un passo naturale per una realtà che da ben 35 anni -senza tante autocelebrazioni- documenta, racconta e sostiene la vita sociale ed economica di Carmagnola e dintorni, attraverso il mensile cartaceo gratuito, affiancato da svariate iniziative culturali e, negli ultimi anni, dal quotidiano online www.ilcarmagnolese.it e i suoi profili social, risultando leader a livello locale.
La nuova casa editrice Edizioni Il Carmagnolese nasce con la collaborazione tecnica di aziende artigianali locali e con il supporto di professionisti del settore editoriale, unendo competenze giornalistiche, grafiche e tipografiche in una filiera radicata nella realtà carmagnolese.
L’obiettivo è la pubblicazione di libri legati alla promozione e valorizzazione del territorio, della sua storia, delle sue peculiarità e dei suoi talenti. Per maggiori informazioni e contatti, scrivere a edizioni@ilcarmagnolese.it.
«Negli anni ci siamo resi conto che molti dei materiali, delle storie e delle energie culturali che incontriamo meritano un contenitore più ampio e durevole della semplice informazione quotidiana -spiega il presidente dell’Associazione, Riccardo Gandiglio- Con questa nuova attività vogliamo mettere a disposizione una piattaforma editoriale che possa trasformare queste narrazioni in libri, facendosi strumento di memoria e di valorizzazione».
Gandiglio sottolinea anche la volontà di coinvolgere scrittori, studiosi, narratori e appassionati: «Crediamo che Carmagnola e il suo territorio abbiano competenze e contenuti che meritano di essere ascoltati, pubblicati e diffusi. Chi desidera proporre idee o progetti troverà in noi un interlocutore aperto e attento».
Tutti i volumi realizzati da Edizioni Il Carmagnolese troveranno quindi ampio e naturale spazio anche sui canali informativi del giornale, offrendo agli autori una vetrina prestigiosa, conosciuta e autorevole, massimizzando così la visibilità delle proprie opere.
L’iniziativa rappresenta pertanto un tassello importante per costruire una memoria condivisa e diffusa, capace di andare oltre la cronaca quotidiana per trasformarsi in racconto, approfondimento e archivio.
I volumi potranno spaziare da biografie e testimonianze a saggi storici, da racconti e romanzi di autori e autrici carmagnolesi a studi tematici, ponendo attenzione ai personaggi che hanno segnato la vita della città e ai molti aspetti identitari del territorio.
Il primo libro è già in uscita a febbraio: si intitola “Tutto è Grazia – Ricordi di don Sandro”, a cura del giornalista e scrittore Renzo Agasso.
Il volume è dedicato alla figura del religioso di San Bernardo, scomparso lo scorso anno e molto amato nel borgo, di cui vengono raccolte memorie, episodi, aneddoti e testimonianze. Un esordio editoriale che porta con sé un forte valore simbolico e affettivo.
Con questo progetto, “Il Carmagnolese” consolida dunque il proprio ruolo nel panorama culturale locale, confermandosi da oltre trent’anni quale laboratorio editoriale, giornalistico e creativo capace di guardare al territorio non solo come luogo da raccontare, ma anche come patrimonio da custodire.

















































