Il Carmagnolese.it

Nuova grafica per la Fiera del Peperone di Carmagnola

E’ stato annunciato il rinnovo complessivo dell’immagine grafica della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, a cura del Dipartimento di Design del Politecnico di Torino, presentando il concept del manifesto 2022.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della Fiera del Peperone 2022 di Carmagnola, il Dipartimento di Design del Politecnico di Torino ha presentato la nuova grafica della manifestazione

All’inizio della conferenza stampa di presentazione della Fiera del Peperone 2022 di Carmagnola è stato svelata la nuova grafica del manifesto della 73esima edizione, il cui progetto è a cura del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, con Rossella Maspoli quale responsabile scientifico.

«L’obiettivo del nostro studio è quello di accrescere il legame con il territorio e aumentare il posizionamento internazionale dell’evento, con elementi che ne narrino le particolarità e le specificità -ha spiegato- Per questo abbiamo avviato un percorso di ricerca, analisi e definizione di un concept visivo, andando a ridefinire il logo, i colori, il font e gli altri trattamenti grafici».

Il manifesto ufficiale della Fiera del Peperone 2022 è stato presentato dalle due maschere cittadine, Re Peperone e la Bela Povronera

In particolare, per questa edizione, i designer si sono ispirati alle cassette di peperoni, al cui interno è presente un caleidoscopio di colori, con mille sfumature sempre diverse tra loro.

Da qui è stata sintetizzata la forma di una singola costa di peperone, poi colorata con tre gradienti diversi, a rappresentare la variabilità cromatica del frutto: un modulo ripetibile all’infinto, adattabile a diverse disposizioni.

La grafica della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2022, a cura del Dipartimento di Design del Politecnico di Torino

Inoltre -insieme alla propria start up ArchivioTipografico- il Politecnico realizzerà anche uno studio pluriennale di rinnovo complessivo dell’immagine della manifestazione: i temi dell’edizione 2023 faranno parte del master universitario in “Fairs & Events Design”, sempre coordinato dall’ateneo torinese.

Essi abbracceranno anche la creazione di gadget, packaging, merchandising e abbigliamento per gli addetti, oltre ad arredi, design dei palchi e degli stand, segnaletica e web.

Fiera del Peperone di Carmagnola, presentata l’edizione 2022