Una nuova rotonda sorgerà su via Racconigi

94

L’Amministrazione Gaveglio ha deliberato l’approvazione del Piano di Edilizia Convenzionata (PEC) relativo al recupero della ex Centrale del Latte, edificio che sorge in via Racconigi 82 e da svariati anni versa in stato di abbandono e degrado.
via Racconigi Centrale del Latte Carmagnola nuova rotonda

La delibera della Giunta comunale prevede anche la realizzazione di una nuova rotonda su via Racconigi, all’incrocio con via Cuneo, strada che porta verso il borgo di San Giovanni.
Si tratta di un intervento importante per la viabilità cittadina, che consentirà di aumentare la sicurezza stradale in quella zona, in quanto farà ridurre la velocità delle auto in entrata e uscita dalla città -commenta l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata- Saranno favorite anche svolta a sinistra e immissione su via Racconigi, sempre in sicurezza e con minor rischio di incidenti“.

Il piano di recupero dell’ex Centrale del Latte era stato annunciato dall’Amministrazione già lo scorso maggio, sfruttando gli effetti della legge regionale 106. L’iter autorizzativo, ora, procede.

L’area, grazie alla normativa prevista dalla Regione, tornerà a destinazione commerciale-artigianale, archiviando quindi il progetto del 2014 che prevedeva la realizzazione di quattro palazzine residenziali. Nella ex Centrale si potranno quindi insediare nuove attività economiche, con aumento massimo della volumetria del 10% rispetto all’esistente e la possibilità di una nuova sagomatura per gli edifici.

Oltre ai normali oneri di urbanizzazione, il ricorso alla legge 106 garantirà al Comune un contributo straordinario di circa 112 mila euro, con la realizzazione dell’annunciata nuova rotonda.