Nei tre ospedali dell’Asl TO5 di Carmagnola, Chieri e Moncalieri non è più consentito l’accesso libero dopo le 21. Il direttore generale Osella: «provvedimento necessario per garantire la sicurezza di operatori e pazienti».

Nei tre ospedali dell’Asl TO5 di Carmagnola, Chieri e Moncalieri è entrata in vigore una nuova disposizione che limita gli accessi serali: gli ingressi principali vengono infatti chiusi al pubblico a partire dalle ore 21.
La misura è stata adottata con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza nelle strutture sanitarie, in particolare nella fascia notturna, limitando l’ingresso di persone non autorizzate.
«I recenti avvenimenti (in ultima un’aggressione a infermieri al Santa Croce di Moncalieri, ndr) ci hanno portato a prendere dei provvedimenti per tutelare la sicurezza di pazienti e operatori -conferma il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Bruno Osella– Le strutture rimangono comunque aperte per le emergenze e per chi necessita di assistenza h24».
Resta infatti naturalmente sempre attivo, senza limitazioni di orario, l’accesso ai Pronto Soccorso.
Per quanto riguarda invece i reparti che prevedono assistenza continuativa 24 ore su 24, l’ingresso dopo le 21 sarà comunque possibile: diventa però necessario suonare al citofono della portineria, dove il personale incaricato verificherà la motivazione della richiesta. In caso di necessità giustificata, l’ingresso verrà autorizzato.
L’ASL TO5 invita gli utenti a tenere conto di questa nuova regolamentazione, pensata per tutelare pazienti, operatori sanitari e visitatori, garantendo al contempo l’accessibilità in caso di reale bisogno.