Nuovo campo da paintball in via Ceis a Carmagnola: accordo tra il Comune e l’Asd Full Metal Paintball per la concessione di un’area di quasi quattromila metri quadrati.

La Giunta di Carmagnola ha approvato la concessione in comodato d’uso gratuito di un’area comunale in via Ceis all’Asd “Full Metal Paintball Carmagnola”, attiva nella promozione del paintball sul territorio.
L’Associazione sportiva, già utilizzatrice di un altro terreno tra via Monteu Roero e via Umberto II, ha dovuto lasciare la precedente sede per consentire l’avvio di un nuovo progetto affidato alla ditta Quanta Energy, che prevede l’installazione di un campo fotovoltaico a servizio del vicino stabilimento Teksid Aluminium.
Dopo un confronto con gli uffici tecnici comunali, è stata individuata una nuova area idonea di circa 3.870 metri quadrati in via Ceis, definita nel piano regolatore come “zona per servizi tecnologici”.
La concessione –a tempo indeterminato e revocabile su richiesta dell’Amministrazione– vieta ogni edificazione e prevede l’obbligo di richiedere autorizzazioni paesaggistiche per eventuali interventi.
Inoltre, il Comune si riserva la possibilità di realizzare opere di rinaturalizzazione o piantumazione all’interno dello spazio.
Tutte le spese di gestione, manutenzione e adeguamento saranno a carico dell’Associazione, che potrà utilizzare l’area esclusivamente per lo svolgimento dell’attività sportiva. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche comunali di sostegno all’associazionismo sportivo locale.

Il paintball è uno sport dinamico e strategico in cui i partecipanti, divisi in team, si affrontano simulando azioni di combattimento, colpendosi reciprocamente con capsule di vernice sparate da appositi marcatori ad aria compressa.
Oltre all’aspetto ludico e adrenalinico, favorisce il gioco di squadra, la coordinazione e il rispetto delle regole, risultando adatto a tutte le età in contesti controllati e in sicurezza.
Per maggiori informazioni sulle attività dell’Asd Full Metal Paintball Carmagnola è possibile contattare il numero 346-8741192, scrivere all’indirizzo email paintballcarmagnola@gmail.com o visitare la pagina Facebook dedicata.













































