Passi avanti verso il nuovo ospedale unico dell’Asl TO5

262

Aperta la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano, il cui progetto è stato presentato ufficialmente venerdì in Regione.

ospedale unico asl to5
Un momento della conferenza stampa, con il direttore generale Asl TO5, Bruno Osella, e l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi

Nella Sala Trasparenza della Regione Piemonte è stato illustrato, venerdì, il progetto del nuovo ospedale unico dell’Asl TO5, destinato a diventare il principale punto di riferimento sanitario per oltre 310 mila cittadini di 40 Comuni compresi nei Distretti sanitari di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino.

La nuova struttura sorgerà a Cambiano e sostituirà gli attuali presidi ospedalieri di Moncalieri (Santa Croce), Chieri (Maggiore) e Carmagnola (San Lorenzo), riunendo in un solo polo servizi, tecnologie e competenze per una Sanità più moderna, accessibile ed efficiente.

ospedale unico asl to5
Alla presentazione in Regione erano presenti anche i sindaci del territorio e il presidente del Consiglio regionale, Davide Nicco

All’incontro di presentazione sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, l’assessore alla Sanità Federico Riboldi, il direttore generale dell’Asl Bruno Osella e Fabio Inzani, presidente della società Tecnicaer Engineering, incaricata della progettazione, oltre a diversi sindaci del territorio.

Il progetto, del valore complessivo di 302 milioni di euro, rientra nel piano regionale di edilizia sanitaria in collaborazione con INAIL.

Sanità: confermati i fondi Inail per il nuovo ospedale Asl TO5 a Cambiano

Firmata l’intesa INAIL-Regione per sette nuovi ospedali in Piemonte, tra cui quello dell'Asl TO5 a Cambiano, con il progetto pronto entro fine estate. Al via anche il piano per avere Pronto Soccorso più moderni e accoglienti. Doppia novità per la… Leggi tutto Sanità: confermati i fondi Inail per il nuovo ospedale Asl TO5 a Cambiano

La scorsa settimana è stata aperta la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica: la procedura, della durata di 60 giorni, si concluderà con l’intesa definitiva tra gli enti coinvolti, anche per quanto riguarda la conformità urbanistica e paesaggistica dell’intervento.

«Tra le peculiarità, il nuovo ospedale è uno dei primi in Italia progettato interamente con il supporto dell’intelligenza artificiale, che ha consentito di ottimizzare la disposizione degli spazi, i percorsi interni e i costi gestionali, migliorando l’efficienza complessiva e riducendo i futuri oneri di esercizio», hanno spiegato i promotori.

Presentato ai sindaci il progetto del nuovo ospedale a Cambiano

Asl TO5 e Regione hanno illustrato ai sindaci del territorio i dettagli del progetto del nuovo ospedale unico che sorgerà a Cambiano. Osella: «molto soddisfatto del lavoro svolto finora». L'Asl TO5 e la Regione Piemonte hanno illustrato ai Comuni i… Leggi tutto Presentato ai sindaci il progetto del nuovo ospedale a Cambiano

La struttura ospedaliera che sarà costruita a Cambiano prevede, complessivamente:

  • 470 posti letto, di cui 32 di terapia intensiva
  • 80.300 metri quadrati di superficie sanitaria
  • 1.200 posti auto
  • 10 sale operatorie (sette ordinarie, due di emergenza e una ibrida)
  • 7 sale parto (cinque di travaglio e due per i cesarei)
  • 63 ambulatori specialistici

«Un progetto che guarda al futuro della Sanità territoriale, con l’obiettivo restituire alla cittadinanza una risposta organizzata, moderna ed efficace, capace di rispondere alle esigenze reali di oggi e di domani», ha commentato il direttore generale Osella.

Le prime immagini di come sarà il nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano

L'Asl TO5 ha diffuso i primi due rendering di come dovrebbe essere, visto dall'esterno, il nuovo ospedale unico di Cambiano, la cui costruzione è prevista entro il 2030. Una struttura moderna, anche dal punto di vista estetico, e immersa nel… Leggi tutto Le prime immagini di come sarà il nuovo ospedale unico Asl TO5 a Cambiano