Pancalieri, riapre oggi l’antica pieve di Santa Maria

118

Nella giornata di oggi, sabato 30 aprile, grazie ai volontari delle associazioni “Progetto Cultura e Turismo Carignano” e “Vivamente” di Moncalieri, in collaborazione con il Comune di Pancalieri, riapre l’antica pieve di Santa Maria.

Pancalieri pieve Santa Maria
La pieve di Santa Maria a Pancalieri (foto: sito Carignano Progetto Cultura e Turismo)

L’antica pieve di Santa Maria a Pancalieri riapre finalmente le porte, grazie ai volontari dei beni culturali dell’associazione “Progetto Cultura e Turismo Carignano“, in collaborazione col Comune di Pancalieri e con l’Associazione “Vivamente” di Moncalieri.

“La chiesa, restaurata nel 2015-2019 grazie al contributo di Fondazioni bancarie, è un piccolo straordinario gioiello d’arteraccontano dall’associazione carignanese- Col restauro sono riemerse parti delle decorazioni in laterizio dell’abside, oltre a un significativo lacerto di un affresco sicuramente integro almeno sino a metà Settecento: una Madonna in trono col Bambino, di cui purtroppo restano visibili solo parti del manto”.

E continuano: “Inoltre è stato consolidato un affresco già da tempo noto, una preziosa “Messa di San Gregorio papa”, attribuito di recente al pittore pavese Aymo Dux, già attivo in molti cantieri nel Pinerolese e non solo. È stata restaurata anche la bellissima volta della chiesa, con delicate decorazioni liberty“. 

Sabato 30 aprile partono gli eventi di primavera della Pro Pancalieri

Sarà possibile visitare le pieve, che si trova tra la strada del cimitero di Pancalieri e via Pinerolo, nella giornata di oggi, sabato 30 aprile, dalle ore 14 alle 17 (la partenza dell’ultima visita sarà alle 16:30).

“I visitatori potranno ammirare uno degli edifici meno conosciuti della piana del Basso Pinerolese, terra vocata alla coltivazione delle erbe officinali e della famosa menta di Pancalieri –concludono da “Progetto Cultura e Turismo Carignano”- Proprio per contribuire alla fruizione completa del locale Museo delle Erbe Officinali, parte delle offerte raccolte durante l’iniziativa saranno destinate all’acquisto di attrezzature“. 

L’evento sarà annullato in caso di maltempo e si svolgerà secondo le norme anticovid vigenti. Coloro che desiderano avere maggiori informazioni possono contattare il numero 338-1452945.

All’asilo di Pancalieri il laboratorio “Philosophy for Children”