Il 14 settembre ritorna la “Passeggiata a sei zampe” organizzata dalla Lav Carmagnola, alla sua ventesima edizione: il ricavato sarà devoluto al Progetto Cuccia per aiutare i cani del canile.

Sarà una mattinata di festa per tanti quattrozampe e i loro amici “bipedi” quella di domenica 14 settembre 2025, in occasione della “Passeggiata a sei zampe”, la simpatica iniziativa organizzata da LAV Carmagnola che taglia quest’anno l’importante traguardo della ventesima edizione.
In virtù degli unanimi consensi ottenuti, il percorso condurrà nuovamente i partecipanti alla volta del Parco del Po: il ritrovo è previsto alle 8:30 in piazza Santa Maria di Viurso (davanti alla chiesa di frazione San Michele e Grato), con partenza intorno alle 9.
Il tragitto di andata (circa 2,5 chilometri) si snoderà lungo via Palazzotto, sulla ciclopedonale, per proseguire fino alle Cave Germaire. Qui si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali, accompagnata da momenti di condivisione tra tutti i partecipanti, a due e a quattro zampe.
Saranno inoltre presenti componenti del gruppo GIAV, che illustreranno le loro attività. Il percorso di ritorno seguirà lo stesso tracciato fino al punto di partenza, con conclusione prevista per le 12.
Durante la manifestazione saranno anche esposte e premiate le fotografie vincitrici del concorso “4 zampe in vacanza: scatta e vinci”, giunto alla 16esima edizione: «un contest dedicato alle vacanze trascorse in compagnia dei nostri amici pelosi, per ricordare che i momenti più belli si vivono insieme… tutto l’anno», rimarcano dalla LAV.
La giornata sarà nuovamente dedicata al tema delle adozioni consapevoli: ospiti d’onore alcuni cani “in cerca di umani”, accompagnati dai volontari dell’Associazione “Gli Amici di Wolf”, con cui la Lav porta avanti da anni una proficua collaborazione.
Particolare rilievo sarà dato al “Progetto Cuccia”, iniziativa solidale promossa proprio dai due sodalizi e dal Leo Club, per migliorare le condizioni di vita dei cani ospitati nel canile cittadino.
Si tratta, infatti, di una raccolta fondi che ha l’obiettivo di acquistare cuccette coibentate, che offrano agli animali un riparo più adeguato: caldo d’inverno e fresco d’estate.
L’intero ricavato delle iscrizioni alla Passeggiata (10 euro per animale) sarà devoluto a sostegno del progetto. Inoltre, per contribuire all’iniziativa, sono state distribuite in varie attività carmagnolesi delle “casette-salvadanaio” ed è anche possibile effettuare una donazione diretta tramite IBAN IT31W0883330260000090109381, intestato a “Gli Amici di Wolf OdV”, causale “Progetto Cuccia”.
Ulteriori informazioni sulla Passeggiata a sei zampe 2025 sono disponibili al numero 340-0062741 o scrivendo via email all’indirizzo di posta elettronica lav.carmagnola@lav.it.















































