Piobesi Torinese aderisce nuovamente alla campagna “R1PUD1A” di Emergency.

Il comune di Piobesi Torinese ha scelto di aderire ufficialmente all’iniziativa promossa da Emergency nell’ambito della campagna nazionale R1PUD1A.
Un’adesione che offrirà ai cittadini l’opportunità di dichiarare l’obiezione di coscienza al servizio militare attraverso l’iscrizione a un registro ufficiale, sancendo formalmente il proprio rifiuto della guerra.
“La nostra Amministrazione comunale aderisce con convinzione e orgoglio alla campagna ‘Ripudia la guerra’ promossa da EMERGENCY. L’Articolo 11 della nostra Costituzione non è un semplice principio astratto, ma un preciso dovere morale e politico che le istituzioni locali hanno il compito di difendere e applicare ogni giorno. Di fronte al moltiplicarsi dei conflitti globali e alla drammatica normalizzazione della violenza, i Comuni devono farsi promotori attivi di una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani universali. Con questa adesione, la nostra comunità si schiera apertamente al fianco di chi cura le vittime e denuncia l’orrore delle armi. Ribadiamo il nostro fermo ‘no’ a ogni forma di aggressione militare e ci impegniamo a sostenere tutte le iniziative volte alla risoluzione pacifica delle controversie”, commenta il sindaco Demichelis.
Prossimamente il Comune comunicherà nel dettaglio le modalità operative, gli uffici di riferimento, gli orari e la documentazione necessaria per consentire ai cittadini residenti di presentare la propria dichiarazione ufficiale di obiezione di coscienza.












































