Il Carmagnolese.it

Piobesi, lavori per il consolidamento e il restauro delle mura del castello

Il castello di Piobesi Torinese dovrà subire lavori per il consolidamento e il restauro alla sua cinta muraria: ad occuparsi del progetto sarà l’impresa edile Franco di Strambino.

Il Comune di Piobesi Torinese ha individuato la ditta che si occuperà dei lavori alla recinzione del castello comunale: si tratta dell’impresa edile Franco s.r.l. di Strambino (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Il Comune di Piobesi Torinese ha trovato la ditta che si occuperà dei lavori alla recinzione del castello comunale, che ha bisogno di essere consolidata e restaurata: si tratta dell’impresa edile Franco s.r.l. di Strambino.

Le mura del castello hanno infatti bisogno di interventi di consolidamento e di restauro da tempo.  L’obiettivo del cantiere sarà quello di sanare gli evidenti cedimenti della recinzione; compresa nel progetto è anche la valutazione della possibilità di realizzare un nuovo accesso carraio al parco, nella parte posteriore, per migliorare la fruibilità dell’edificio.

La progettazione preliminare e definitiva dei lavori era stata realizzata dall’architetto Alberto Anania, ed era già stata approvata dalla Giunta comunale cinque anni fa, nel 2018; l’anno successivo la Soprintendenza di Torino aveva rilasciato anche l’autorizzazione per eseguire questo intervento all’edificio storico piobesino.

La spesa complessiva dell’opera è di circa 158 mila euro, già stanziati nel bilancio di previsione 2022-2024, in quanto il progetto era già presente nel programma triennale delle opere 2021-2023.

Piobesi vola negli Stati Uniti d’America con l’accademia IFSE